Nuova vita a via Goito: spazio per tavoli bar e ristoranti e aggregazione studenti
Pubblicata, tra le delibere di giunta, la documentazione relativa alla trasformazione dell’area di collegamento tra via Palestro e corso Garibaldi, dove sorgeva l’ex Supercinema. Abbandonata da anni, da quando qui avrebbe dovuto sorgere la mediateca di servizio alla biblioteca statale, anche per le note vicissitudini collegate ai danneggiamenti del palazzo confinante. Lo studio di fattibilità, che prevede costi per circa 100mila euro, spiega che si tratta di un’area “di rammendo urbano, di ricucitura di un punto di frattura intermedio, per dare dignità ad un percorso poco frequentato.
E’ la riscoperta delle potenzialità insite, nascoste di alcune parti di città per migliorane la vita collettiva, come motore della trasformazione urbana. L’area si trova a stretto contatto con alcuni dei maggiori poli attrattivi del comparto e per tale motivo se ne dovrà tenere conto nell’assegnazione delle future funzioni.
La proposta di sistemazione, del vuoto urbano (che presenta una superficie di circa 900 mq), appunto, risultato dalla demolizione di una ex sala cinematografica prende in considerazione la necessità di attivare uno spazio pubblico con fruizione immediata mediante l’attuazione di opere che siano anche compatibili e propedeutiche per una definitiva riqualificazione. La finalità della proposta è quella di un utilizzo a brevissimo termine.
Gli interventi e le dotazioni minime previste sono funzionali ad ospitare gli arredi delle attività economiche del contesto eventualmente interessate (bar, pizzeria ecc), punto di riferimento per street artists e per favorire l’incontro e la sosta della popolazione studentesca del comparto scolastico di via Palestro.
La pavimentazione sarà costituita da inerte di cava stabilizzato definito da cordonature in calcestruzzo e da alcuni spazi in calcestruzzo a finitura liscia con bordatura in acciaio.
Tra le dotazioni di arredo urbano è previsto il riutilizzo di due gazebi ombreggianti ed alcune sedute già in disponibilità.
L’intervento prevede anche: lo smontaggio della struttura provvisionale in tubi innocenti, il ripristino di settori d’intonaco pericolanti nella testata ovest e l’implementazione dell’attuale impianto di illuminazione pubblica. La proposta prevede anche la possibilità di realizzare, sempre sul lato ovest, un murales nell’ambito del “Porte aperte” festival.
Lo spazio potrà ospitare anche alcune attrezzature per il gioco dei bambini. Lo sviluppo esecutivo del progetto e l’attuazione dell’intervento sarà di competenza del Settore LL.PP. con la collaborazione del Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione”.
Gli interventi tecnici previsti sono:
• rimozione della palizzata esistente,
• rimozione del ponteggio in acciaio;
• scrostamento e rifacimento intonaco parete ovest;
• ripristino di una parte depressa della pavimentazione interna all’area (250
mq) mediante riempimento con ghiaia e/o materiale di riciclo certificato;
• ripristino, previa demolizione delle parti ammalorate, di tutto il marciapiede
adiacente all’area e prospiciente le vie Goito e Palestro (90 mq)
• realizzazione di una rete interna all’area di raccolta delle acque bianche
con collegamento alla fognatura comunale di Via Goito, pozzetti caditoi e
un pozzetto d’ispezione
• realizzazione di un impianto di illuminazione costituito da 5 nuovi pali
con rispettivi pozzetti di ispezione collegati da cavidotti interrati, con
allaccio alla linea aerea dell’illuminazione pubblica esistente in Via Goito
ed in Via Palestro.
• livellamento del piano con mezzi meccanici;
• lavori di reinterro e formazione di rilevato in ghiaia e ghiaia stabilizzata,
• La pavimentazione sarà costituita da inerte di cava stabilizzato definito da
cordonature in calcestruzzo e da alcuni spazi in calcestruzzo a finitura
liscia con bordatura in acciaio.
• Per le dotazioni di arredo urbano è previsto il riutilizzo di due gazebi
ombreggianti ed alcune sedute già in disponibilità.