Eventi

Back to School!, il 10 giugno 'Mi ricordo Monteverdi': via alla prenotazione dei posti

Tante le sorprese in serbo per uno spettacolo unico e senza precedenti che fonderà rock, classica e musica antica grazie alle preziose collaborazioni attivate e la massiccia risposta avuta dagli oltre 50 giovani musicisti coinvolti. Si tratta del grande concerto, in programma il 10 giugno prossimo, alle ore 21, al Teatro Ponchielli, con Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese e la direzione del Maestro Danilo Grassi. L’ingresso è libero con prenotazione dei posti alla biglietteria del teatro a partire da oggi. La biglietteria è aperta tutti i giorni feriali con il seguente orario: 10.30 – 13.30 e 16.30 – 19.30 (per informazioni ma non per prenotazioni: tel. 0372 022001/002 biglietteria@teatroponchielli.it).

Il concerto, appuntamento conclusivo dell’edizione 2017 di Back to School!, si avvale della collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli studenti degli Istituti Superiori cittadini attraverso la Consulta provinciale degli Studenti. Anche quest’anno si rinnova l’ottima ed efficace coproduzione con la Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è protagonista fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale sul palco del principale teatro cittadino.

L’XI edizione del progetto Back to School!, destinato agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di II grado cittadini, è promosso dal Settore Politiche Educative – Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto” e in coproduzione con la Fondazione Teatro ‘A. Ponchielli’. Per l’edizione 2017 si è lavorato per collegare il progetto alle celebrazioni del 450° anno dalla nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, costruendo un percorso a lui dedicato. Vista la poliedricità e le molteplici connessioni con il mondo della musica antica e classica, la scelta quest’anno è caduta su Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese.

Considerate le peculiarità della figura alla quale sarà reso omaggio, il responsabile Marco Allegri ha lavorato con Elio per la stesura progettuale di un’edizione inedita e senza precedenti con il coinvolgimento del Maestro Danilo Grassi, percussionista e direttore d’orchestra, che si è occupato della conduzione degli impegnativi laboratori e della preparazione della sorprendete scaletta che miscelerà brani del repertorio di Elio e le Storie Tese con opere dello stesso Claudio Monteverdi, il tutto grazie alle inedite trascrizioni del compositore Alessandro Nidi, compositore, direttore d’orchestra e pianista.

I laboratori sono stati realizzati negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane ’S. Anguissola’ ed al team di docenti composto da Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Marco Carnesella e Antonio Galli coordinati dal prof. Aldo Pini. Fondamentale inoltre la collaborazione del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia con il prof. Massimiliano Guido ed il direttore del coro Giovanni Cestino, dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘A. Stradivari’ e dei docenti Filippo Salerno, Cinzia Rogna, Paola Quagliata, Erica Meda, Mauro Slaviero e Elena Sofia Devita, nonché dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi’ con il direttore Andrea Cigni e la prof.ssa Anne Colette Ricciardi, oltre che della Consulta provinciale degli Studenti.

Il progetto Back to School!, sin dalle prime edizioni, ha riscosso un crescente successo sia tra gli studenti partecipanti che tra i fruitori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che l’iniziativa rappresenta per le giovani generazioni del territorio. Gli artisti che in passato sono stati ospiti dalle edizioni di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), Franz Di Cioccio (PFM), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione ‘Giorgio Gaber’ di Milano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...