Cronaca

Agevolazioni ai negozi, ecco il bando che piace a Comune e commercio (gelo su Coop)

Presentate le agevolazioni previste dal bando regionale Sto@ che il Comune e le associazioni di categoria del terziario cremonesi hanno declinato nel progetto #vadoincentro. Un bando che sarà pubblicato a metà settimana prossima e che dà la possibilità a vecchie e nuove imprese di ottenere contributi fino a un massimo di 7mila euro e sgravi su tassa rifiuti e Cosap fino al 100% per due anni, a fronte di investimenti in centro storico. A differenza del bando Coop, per cui c’è ancora il gelo tra le cinque associazioni del terziario e l’amministrazione comunale (‘Quel bando è stato proposto dal privato’, si è limitata a dire l’assessore Barbara Manfredini), questo è nato da un processo di condivisione al quale contribuiscono tutte le associazioni, attraverso offerta di sportelli informativi, formazione e consulenza in molti casi gratuita o scontata.  Partner del progetto sono  Confesercenti, Confcommercio, Asvicom, Confartigianato, Cna.

Il bando è rivolto sia alle start up che alle imprese già esistenti che vogliano aprire un nuovo punto vendita, preferibilmente adattando spazi sfitti: il contrasto alla desertificazione del centro storco è infatti l’obiettivo principale del finanziamento, erogato da regione Lombardia per complessivi 100mila euro distribuiti attraverso due modalità: 78 mila per contribuire alla manutenzione, risanamento e ristrutturazione di locali oggetto di apertura (ad esempio ripristino igienico sanitario, miglioramento delle facciate e delle vetrine, ecc); 20mila al Comune per effettuare interventi di arredo urbano e di miglioramento qualitativo degli spazi pubblici. Il Comune aggiungerà poi 20mila euro in sgravi fiscali e precisamente fino al 100% delle spese corrispondenti alla Tari e all’eventuale Cosap fino a un massimo di 2mila euro ciascuno con riferimento al periodo di imposta fino al 31 dicembre 2018. Le migliorie che possono accedere al contributo sono quelle che saranno state realizzate tra novembre 2016 e giugno 2018.
La Camera di Commercio sosterrà in parte le attività previste nel progetto, ad esempio  per l’animazione e il marketing.

Commenti positivi da parte di tutti i rappresentanti delle cinque associazioni: “Il  bando – ha detto tra gli altri Antonio Pisacane, segretario Asvicom –  è una delle iniziative che si affiancano ad altri buoni tentativi di rivitalizzazione del centro storico, anche se non possiamo dimenticare che nessun imprenditore apre perché c’è un contributo, ha bisogno di prospettive. Questa è una mia preoccupazione, perchè le prospettive sono ancora piuttosto critiche”.

Le domande degli interessati andranno presentate entro il 29 dicembre 2017 in Comune; l’esame delle stesse terrà in considerazione gli aspetti qualitativi del progetto e l’utilizzo di strumenti innovativi. Le risorse verranno erogate in ordine di presentazione delle domande, quindi i fondi potrebbero presto esaurirsi. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito del Comune e sulle pagine web delle associazioni coinvolte non appena il bando sarà pubblicato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...