Eventi

Tanti appuntamenti con la musica in largo Boccaccino

Un evento musicale in largo Boccaccino

Tanti gli appuntamenti nel mese di giugno della rassegna “Musica al Largo”, che vede esibirsi varie band in largo Boccaccino, inserita nel programma di Rigenerazione Urbana 2017 e organizzata dal bar Quintino. Giovedì 1° giugno si esibisce il Cosmo Quintet, gruppo formato da Felice Cosmo pianoforte, Paolo Malacarne tromba, Luca Ceribelli sax tenore, Giulio Corini contrabbasso e Michele Carletti batteria. La muscolare solidità di questa formazione nasce dell’innegabile forza empatica che si muove dal suo interno. Un gruppo energico, ispirato dall’hard bop e aperto a diverse contaminazioni con arrangiamenti curati da Felice Cosmo. Ne scaturisce un repertorio vario che tocca gli standard jazz più classici, i brani resi celebri dai grandi padri dell’hard bop quali Art Blakey, Cannonball Adderley e Hank Mobley fino a ricercare sonorità più moderne negli originali. Il potenziale di ciascun player è solidamente al servizio del collettivo e i continui assist improvvisati reggono il gioco e palesano all’ascoltatore la carta vincente di questo quintetto.

Altro appuntamento venerdì 9 giugno con l’Enzo Frassi Quartet, gruppo formato da Enzo Frassi contrabbasso, Carmelo Tartamella chitarra, Paolo Mozzoni batteria, Odilla Rei voce.

Si prosegue venerdì 16 giugno con Max Pieri – Tribù dei Rumori. La big band giovanile guidata da Max Pieri torna a esibirsi dal vivo con un sapiente mix di musica rock e classica riarrangiata ad hoc. Il gruppo è formato da ragazzi compresi fra i 6 e i 17 anni, ha vinto per quattro volte il concorso nazionale Arisi e ha già due cd all’attivo (Ussiribiss!!! e Questa è la tribù). L’ultimo è stato presentato proprio la scorsa estate con un grande concerto in piazza Giovanni XXIII. Il repertorio è quanto di più vario ci si possa immaginare: Who, Bowie, Queen, Janis Joplin, Beatles, Patti Smith, Lou Reed, PFM, Deep Purple, Rolling Stones vengono rivisitati con qualche spericolato innesto di grande musica classica. La formazione è stata fondata dallo stesso Max Pieri, batterista e docente di lungo corso.

Venerdì 23 giugno l’appuntamento è con gli S.C.I.P.P.I, band formata da Corrado Villa voce, Giovanni Guerretti tastiere, Carlo Giussani chitarra e voce, Emilio Zilioli batteria e Saverio Iacovino basso.

L’ultimo appuntamento di giugno, venerdì 30, è con The Swing Machine, gruppo composto da Sandro Gibellini chitarra, Martino de Franceschi basso e Francesco Casale batteria.

Tutti i concerti di Musica al Largo iniziano alle 20 e terminano alle 22.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...