Cronaca

Zaist, continuano gli incontri della rassegna Zip

Proseguono gli appuntamenti relativi alla rassegna Zip (Zaist incontri di primavera), che si svolge presso il polo polifunzionale Ghisiotto (in via Calatafimi 2), su iniziativa dell’associazione Giano nell’ambito del progetto Rigenerazione Urbana 2017. Dopo il successo di domenica 21 maggio, secondo appuntamento della rassegna sarà domenica 28 maggio.

In scena lo spettacolo ‘Ancora’ (liberamente tratto da “L’orologio” di Dino Buzzati e da “Dondolo” di Samuel Beckett). Uno dei testi più innovativi di Dino Buzzati “L’Orologio”, che fa rivivere alla protagonista i drammi e gli errori della sua vita, bloccata negli ingranaggi di un orologio che continua ad andare avanti e indietro, senza una via d’ uscita; si fonde in questo atto unico, in modo originale e innovativo, il famosissimo testo di Samuel Becket “Dondolo”, un avanti e indietro senza tempo, l’alienazione di un eterno ripetersi ai limiti della follia.

Amore, odio, vendetta e abbandono in un unico eterno ritorno angoscioso, che crea una gabbia senza uscita: è la gabbia della colpa, sono gli scheletri che bussano da dentro l’armadio per farsi sentire, il disperato e vano tentativo di fuggire da se stessi, dai propri errori, dal proprio giudizio. Perché ciò che non è risolto ritorna sempre… sempre.  Il clima inquietante e angoscioso di questo thriller trasporta lo spettatore all’interno di una realtà allucinata di cui condividerà le ansie e i tragici risvolti, una realtà che coinvolge profondamente perché il dramma del tempo che ci cattura e del senso di colpa che spesso ci avvinghia non permettendoci di andare avanti  appartiene a tutti.

A seguire, come per ogni incontro, un ricco aperitivo con rinfresco. Altri appuntamenti saranno: domenica 4 giugno con “La domanda di matrimonio” (di Anton P. Cechov) con La Compagnia delle Muse; sabato 10 giugno “Giro di vite” (testi di Charles Cros, Achille Campanile, Stefano Benni) con la Compagnia Primadonne;
domenica 18 giugno “disumani diritti” di e con Massimiliano Pegorini; domenica 25 giugno “Belvedere” (di Aldo Nicolaij) con il gruppo teatrale Quartaparete.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...