Cronaca

Mille Miglia, passaggio trionfale sotto il Torrazzo fin dalla prima mattina

Nonostante l’orario – il passaggio delle auto storiche è iniziato la mattina presto della domenica – non è mancato un folto pubblico di cremonesi a seguire la celebre corsa delle Mille Miglia, che ha iniziato a transitare in piazza del Comune già dalle 7.30. Una bella giornata di sole ha invogliato i cremonesi a uscire di casa e la piazza è andata via via riempiendosi. Presenti in prima fila anche l’assessore Barbara Manfredini e il consigliere regionale Carlo Malvezzi.

Le auto storiche sono partite da Parma per percorrere gli ultimi 120 chilometri della Freccia Rossa, fermandosi a Busseto per delle prove di regolarità, fino a transitare sotto il Torrazzo e ripartire poi alla volta di Rovato, per concludere poi a Brescia la manifestazione.

I risultati, alla fine della terza tappa (quella di sabato, ndr) vedevano una lotta a due per la vittoria finale, tra i bresciani Andrea Vesco e Andrea Guerrini, a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931, e il vicentino Luca Patron che insieme a Massimo Casale viaggia su una OM 665 Suberba 2000. Poco più di 300 punti separavano ieri sera i due equipaggi. Del resto il tempo non è stato amico della carovana, finora: la pioggia ha causato, nella giornata di sabato, il ritiro di oltre 40 equipaggi, fra cui alcuni concorrenti dati alla vigilia tra i favoriti: come il palermitano Giovanni Moceri insieme a Daniele Bonetti costretto alla resa dopo i problemi accusati ieri dalla sua Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930 o come la coppia al femminile Silvia Marini e Saskia Stöckelmann su Bugatti Type 23 del 1920, vincitrici della 2 anni. A dare forfait è stato anche l’ex pilota di F1 Arturo Merzario.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...