Eventi

Pizzighettone, dal 19 al 21 maggio torna la 'Tre giorni in piazza'

Un'immagine della passata edizione

Anche quest’anno torna l’ormai tradizionale appuntamento con la Tre Giorni in Piazza di Pizzighettone, un classico di maggio per il tabellone di manifestazioni ed eventi fieristici nelle Mura, organizzato ogni anno da Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone dal 19 al 21.

La collaudata rassegna, al giro di boa della 29esima edizione e che richiama ogni anno circa 13mila presenze, si svolgerà come sempre nella suggestiva location delle Casematte delle Mura una ricca vetrina merceologica con moltissimi settori rappresentati e, a corollario, numerosi eventi e spettacoli sia diurni sia serali.

Sono oltre un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia e di vari generi commerciali, che si potranno incontrare lungo il suggestivo circuito all’interno delle mura (circa 3 mila 500 metri quadrati di circuito espositivo interamente al coperto). Altri stand trovano spazio nelle immediate vicinanze delle mura e all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto buono della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione, eventi itineranti e proposte culturali e turistiche in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età, con Area Spettacoli nella centralissima Piazza D’Armi. Il tutto ad ingresso gratuito (stand e spettacoli).

Si inizia venerdì 19 maggio con la cerimonia inaugurale, alle ore 20.30 alla presenza delle autorità. Nella stessa serata l’esordio degli spettacoli serali con la commedia teatrale comica in tre atti, ‘Na Stemàna a cà de mio zio pret’ a cura della Associazione Chei del Regina Pacis).

La sera di Sabato 20 maggio alle 21.30 a calcare le tavole del palcoscenico, gli allievi dei laboratori e della scuola di musica del Centro Musica Pizzighettone, mentre Domenica 21 Maggio alle 21 toccherà alle allieve della scuola di ballo di Laura Fontana e Spazio Fitness.

Domenica 21 maggio è confermato l’ormai classico appuntamento con la sesta edizione di ‘Pizzighettone in Fiore’, mostra mercato di fiori, bulbi, piante, articoli per il giardino e per l’ortocoltura, con stand ospitati nel centro storico, a pochi passi dalle antiche mura e riflettori puntati soprattutto sulle fioriture e sui profumi e colori di primavera ore 9-19, centro storico, ingresso gratuito).

Tante poi le iniziative collaterali, tra mostre d’arte, attività ludiche, di intrattenimento e di animazione, tra cui possibilità di cimentarsi in prove di tiro con l’arco e possibilità di interagire con ‘Suoni in Gioco’ che porterà nel cuore della città murata strane costruzioni, oggetti in movimento, giochi sonori e tanto altro ancora con cui interagire sotto la guida degli operatori. Non mancheranno poi le classiche proposte Turistiche con le visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori’ e i suoi musei oltre alla Navigazione sull’Adda con il Consorzio Navigare l’Adda.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...