Cronaca

Quattro arresti per droga tra Cremona e Soncino

Quattro arresti per droga nella serata di lunedì 8 maggio. Intorno alle 23.30, nell’ambito dei controlli che i Carabinieri stanno portando avanti nei luoghi di ritrovo cittadini e nella fattispece nei parchi del Vecchio Passeggio e piazza Roma, proprio in quest’ultima zona i militari avvicinandosi hanno notato un giovane che gettava tra e piante un involucro sospetto. Immediatamente il ragazzo, un egiziano di 20 anni, è stato fermato, mentre i miltari hanno recuperato il pacchetto, che è risultato contenere mezzo grammo di cocaina.

E’ seguita quindi una perquisizione domiciliare nella casa di residenza del giovane, dove si trovava un connazionale della stessa età. All’interno di un ovetto Kinder, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto altre 11 dosi di stuperfacente, per un totale di 4 grammi, oltre a 410 euro considerati provento di spaccio. In casa vi era anche una cittadina equadoregna, che i militari hanno supposto essere un’acquirente. I due egiziani sono quindi arrestati e portati in camera di sicurezza, mentre gli atti sono stati trasmessi al pm di turno, Ignazio Francesco Abbadessa.

Sempre nel corso della stessa serata, a Soncino, nel corso di una serie di controlli svolti dai Carabinieri del nucleo investigativo in collaborazione con i colleghi di Crema allo scopo di prevenire o reprimere reati di vario tipo, hanno fermato due egiziani a bordo di una Seat Ibiza. I militari hanno trovato un involucro di cocaina sotto il sedile contenente 27 grammi di cocaina purissima, ancora da tagliare, che avrebbe fruttato un guadagno notevole.

E’ seguita una perquisizione domiciliare, dove sono stati rinvenuti altri 7 grammi di marijuana e uno di hashish, oltre a 365 euro ritenuti provento di spaccio.. I due, entrambi egiziani, incensurati, rispettivamente di 35 e 20 anni, sono quindi stati arrestati per spaccio in concorso.

“Cerchiamo di dare quotidianamente segnale della nostra presenza” ha detto il maggiore Livio Propato, comandante della compagnia dei carabinieri di Cremona. “Il nostro obiettivo è presidiare il territorio per contrastare il fenomeno dello spaccio, a cui stiamo prestando particolare attenzione”.

“A volte si pensa che la droga sia un problema sociale di secondo piano” aggiunge il maggiore Claudio De Leporini, comandante del Nucleo investigativo dei carabinieri. “In realtà non è cosi, in quanto l’attività legata alla droga si ricongiunge spesso ad altri tipi di reati, spesso indotti proprio dal consumo di droga: non è affatto raro che i consumatori arrivino a rubare per potersi permettere le dosi giornaliere”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...