Eventi

Trent'anni dopo le polemiche su Vasco, tornano i grandi concerti in piazza del Comune

Trent’anni dopo il concerto in piazza del Comune di Vasco Rossi (metà maggio 1987) e le relative aspre polemiche che tennero banco sulla stampa italiana, tornano i grandi concerti pop sotto la Cattedrale. Questa volta tutto senza alcun comunicato né distinguo né altro.

Allora la concessione della piazza era stata oggetto di un lungo braccio di ferro tra il parroco della Cattedrale spalleggiato da alcune associazioni di tutela, come Italia nostra, e il sindaco Renzo Zaffanella che voleva a tutti i costi l’esibizione dei big davanti al Battistero. Si temeva che i decibel del rock di Vasco potessero danneggiare i fragili monumenti della piazza maggiore di Cremona. Non erano ancora terminati i restauri della cattedrale e i marmi e le pietre della nostra montagna rosa erano davvero precari. Alla fine la spuntò Zaffanella e Vasco potè esibirsi in una piazza stracolma. Dopo di lui il Banco di Mutuo Soccorso, Branduardi, Gianna Nannini e tanti altri.

Altri tempi, altre polemiche. Questa estate tornano infatti i grandi concerti sotto il Torrazzo e sembrano trovare d’accordo tutta la città: Max Gazzè il 7 luglio, Nek il 10 e Renga il 17. E in prevendita le richieste di biglietti stanno arrivando da ogni parte d’Italia. Sono già 1500 biglietti già venduti per Renga, un migliaio per Max Gazzè e Nek.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...