Pomì cede in casa contro Novara e sfuma il sogno scudetto
Fotogallery Francesco Sessa
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara 1-3 [15-25; 20-25; 28-26; 20-25]
CASALMAGGIORE: 1 Bacchi, 2 Zuleta, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi
All: Caprara-Bolzoni
NOVARA: 1 Alberti, 3 Cambi, 4 Plak, 7 Donà, 8 Pietersen, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna, 12 Piccinini, 14 Dijkema, 15 Zannoni, 16 Barcellini, 17 Barun-Susnjar.
All. Fenoglio-Micoli
Pomì Casalmaggiore scende in campo questa sera al PalaRadi contro Igor Gorgonzola Novara per disputare Gara2 delle semifinali di playoff. Dopo una pesante sconfitta in terra piemontese, le casalasche devono tentare il tutto per tutto per poter rimanere in gara. Una eventuale sconfitta comporterebbe infatti la fine della competizione.
Squadre in campo agguerrite già dalle prime battute, con un muro che si rivela da subito efficace dal lato delle rosa, e Barun e Plak particolarmente ficcanti dalla parte di Novara, che riesce a conquistare qualche punto di vantaggio. Le rosa però commettono qualche errore di troppo e lasciano spazi che le avversarie sanno come sfruttare. E se anche Pomì prova a lanciarsi all’inseguimento, probabilmente non ci mette abbastanza convinzione, tanto che Novara continua a mantenere e incrementar il proprio vantaggio senza troppi problemi, portandosi sul 12-21. La squadra di casa è completamente in balìa delle avversarie, che chiudono senza fatica il set sul 15-25.
Il secondo set parte in equilibrio, con le due squadre egualmente concentrate, che combattono punto a punto. Casalmaggiore appare più in forma e ordinata del set precedente, tanto che riesce a mettere la freccia e a prendere le distanze dalle avversarie. Quest’ultime però non si lasciano intimidire e riescono a ritornare in parità senza troppi problemi. Pomì si trova nuovamente in difficoltà e lascia troppi spazi alle avversarie, che tornano a dominare, di fronte a una Casalmaggiore che sembra completamente assente in campo. Il set finisce sul 25-20 per Novara con il punto di Barun.
Alla terza ripresa le cose non cambiano e Casalmaggiore si rivela completamente fuori partita e sembra non crederci più, di fronte a una Novara molto in forma e determinata a vincere, che tiene in mano le redini della partita e lascia ben pochi spazi alle ragazze di coach Caprara. La Pomì cerca di difendersi e recupera qualche punto, ma sono sempre le piemontesi a dominare il gioco. Sul 20-20 le rosa trovano il pareggio, concedendo un po’ di suspance in finale del set, che si rivela molto combattuto, e si conclude inaspettatamente per 28-26 a favore della Pomì, che riapre il gioco.
Nel quarto set la Pomì parte più convinta e determinata, riuscendo a mantenersi in lieve vantaggio seppur con qualche errore di troppo. La supremazia rosa però non dura e sul 13-13 c’è il sorpasso di Novara. Stavolta Casalmaggiore gioca con la forza della disperazione e non consente alle avversarie di prendere il largo. Si gioca punto a punto, con le due formazioni che non vogliono mollare. Sul finale però è Pomì la prima a perdere colpi, con troppi errori in battuta e troppi spazi lasciati alle avversarie, che concludono il set per 20-25, portandosi a casa la qualificazione per la finale.
Laura Bosio