Cronaca

Maristella, quasi terminata riqualificazione del centro sportivo: 350mila € di lavori

Sono ormai in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione al centro sportivo Maristella, realizzati su iniziativa dell’associazione sportiva Sported Maris, che ha in gestione la struttura, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cremona. L’intervento, che complessivamente è costato circa 350mila euro (contro i 170mila previsti inizialmente), è stato illustrato nel primo pomeriggio di sabato alla commissione consiliare Istruzione, Sviluppo e Sport, alla presenza del presidente di commissione Santo Canale e dall’assessore allo sport Mauro Platè e dei consiglieri Filippo Bonali e Alessandro Fanti (che è anche arbitro di calcio).

Il Centro Sportivo Maristella ospita impianti che vengono usufruiti anche da altre realtà sportive per allenamenti e gare ufficiali e manifestazioni varie. Il Centro è frequentato da circa 450 atleti e contano circa 30 allenatori.

Poiché le strutture erano ormai obsolete e in più c’era la necessità di proporre qualcosa di nuovo, l’associazione si è fatta carico di redigere il progetto definitivo di riqualificazione del Centro ottenendo, nel marzo 2016, il benestare della Giunta comunale. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla possibilità, per la società sportiva, di attivare un prestito a tasso agevolato dell’Istituto del Credito Sportivo.

“Abbiamo voluto realizzare un nuovo campo scoperto di calcio a sette sia per i nostri atleti che per la fruizione da parte di altri gruppi cittadini, in quanto non esisteva a Cremona una struttura di questo tipo” evidenzia il presidente Diego Frosi.

Il progetto prevede i lavori di riqualificazione e l’adeguamento funzionale alle norme Coni della  struttura  di servizio (spogliatoi  atleti,  spogliatoio direttori  di  gara, infermeria, lavanderia, servizi  igienici per  il  pubblico,  ufficio e locale  caldaia),  con il rifacimento  dell’impianto  termoidraulico e la  posa  di  nuove  apparecchiature, la realizzazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, la riqualificazione dell’impianto elettrico e dell’impianto di illuminazione ed il rifacimento dei pavimenti e rivestimenti in tutti gli ambienti.

Il campo per il calcio a sette è stato realizzato smantellando due vecchi campi da tennis e basket ormai in disuso da anni, con una riqualificazione complessiva di tutta l’area. Il campo è realizzato su manto erboso sintetico, completo di impianto di irrigazione, recinzione ed impianto di illuminazione. Prevista infine la riqualificazione dell’impianto di illuminazione artificiale del campo di allenamento e del campo sintetico calcio a 5 con l’utilizzo di lampade a led che consentiranno un notevole risparmio energetico.

“Questo tipo di intervento è esempio della collaborazione e dell’interazione tra pubblico e privato: un modello virtuoso che vorremmo riproporre anche in altri contesti” ha detto l’assessore Mauro Platè. “Un impianto come questo è un punto di riferimento per il quartiere e per i cittadini, e l’amministrazione da sola non potrebbe mantenerlo così bene”.

sported spogliatoio sported campo - evid sported maris spogliatoio 2

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...