Sport

'TrytoTri': appuntamento il 30 aprile con il Triathlon in rosa

“TrytoTri”, il triathlon si dipinge di rosa: domenica 30 aprile appuntamento con un evento esclusivo dedicato al mondo femminile, promosso dallo Stradivari Triathlon Team in collaborazione con la Commissione Donna di Federazione Italiana Triathlon. L’appuntamento è in programma domenica 30 aprile in concomitanza con i Campionati Italiani di Triathlon Giovani Crono a squadre.

“Per noi donne – spiega Veronica Signorini Team Manager e atleta di Stradivari Team – lo sport non rappresenta solamente un mezzo per perseguire uno stile di vita sano o un modo per mantenerci in forma, ma è molto più. Trovare del tempo per “allenarsi” significa ritagliarci un piccolo momento per noi stesse, per pensare un pochino di più a noi e al nostro benessere. Insomma è uno strumento fondamentale per ascoltarci e ritrovare la nostra dimensione. Per noi fare sport significa sentirci un po’ più libere. Inoltre, l’ambito sportivo è ancora l’ultimo baluardo della meritocrazia: siamo tutti uguali di fronte ad un cronometro e non c’è alcun genere o diversità che reggano”.

Signorini è da quest’anno membro della Commissione Donna della Fitri ed il progetto è stato pensato insieme a Martina Dogana, Federica Zanda, Antonella Salemi. L’idea di “Trytotri” è stata subito sposata dal team in tutta la fase organizzativa. In occasione della gara di triathlon giovanile presso il piazzale Atleti Azzurri d’Italia (Piscine Comunali), che ospiterà circa mille giovani atleti, sarà dunque organizzata una gara di triathlon promozionale dedicata alle sole donne su distanza Super Sprint (300m – 6km – 2km). Un’attività che non si vuole limitare a essere però solo gara, ma si presenterà come un vero e proprio evento indirizzato a presentare in vari modo un processo di sensibilizzazione sul tema dello sport femminile.

“Il nostro obiettivo – spiega ancora Signorini – è di promuovere e valorizzare lo sport “in rosa” in ogni sua declinazione. Il triathlon, in particolar modo, si presta benissimo a questo scopo: può essere un semplice modo per mantenersi in forma alternando le tre discipline (TriFitness), oppure può diventare un mezzo per andare oltre i propri limiti cimentandosi in gare e competizioni sempre più ardue, dal più corto triathlon Sprint al famigerato Ironman. Si tratta, insomma, di uno sport a misura delle esigenze di ciascuno di noi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...