Eventi

Coro Sicardo e Cantori Gregoriani per la Settimana Santa fra Cr e Innsbruck

Il Coro Sicardo di Cremona e i Cantori Gregoriani, entrambi guidati dal maestro Fulvio Rampi, hanno concluso la preparazione per il servizio liturgico-musicale che, anche quest’anno, li vedrà impegnati nei riti della Settimana Santa. Il Coro Sicardo sarà presente nella chiesa cittadina di S.Abbondio, dove svolge regolare servizio liturgico da alcuni anni grazie all’accoglienza e all’amicizia del parroco don Andrea Foglia.

Si inizierà con la suggestiva liturgia delle Palme domenica 9 aprile alle ore 10, con inizio nella splendida cornice del chiostro bramantesco per la tradizionale processione. L’intenso itinerario liturgico attraverserà il Giovedì Santo (ore 18, Missa “In coena Domini”), la grande Veglia del Sabato Santo (ore 21.30 con il canto dell’Exultet nell’antica e originale versione gregoriana) per concludersi la mattina del giorno di Pasqua con la S.Messa solenne delle ore 11.

Il programma musicale, manco a dirlo, è ricchissimo e spazia dal canto gregoriano alla grande polifonia classica (Ingegneri, Palestrina, Lasso, Da Victoria, A.Gabrieli….) in un florilegio di composizioni di rara bellezza collocate nella loro sede “propria”, ovvero a servizio della celebrazione dei misteri centrali della fede della Chiesa. Al Coro Sicardo si alterneranno i solisti Marina Morelli, Francesco Spadari e Daniele Burgazzi; il sostegno organistico per gli interventi assembleari sarà assicurato dall’ottimo Stefano Molardi, organista cremonese di fama internazionale.

A completamento di questo impegnativo percorso settimanale di “celebrazione in canto”, i Cantori Gregoriani, sempre diretti da Rampi, canteranno l’intera azione liturgica del Venerdì Santo in canto gregoriano in terra austriaca, presso la Basilica del S.Cuore di Hall in Tirol, vicino a Innsbruck. Il gruppo cremonese è ormai ospite fisso dell’Osterfestival di Innsbruck, che vede la presenza di prestigiosi complessi vocali e strumentali di tutta Europa. Al repertorio gregoriano previsto per l’adorazione della Croce si aggiungerà il canto dell’intera Passione, un’esperienza di ascolto e di meditazione unica e commovente, purtroppo ormai assente dalle nostre liturgie locali.

I Cantori Gregoriani canteranno anche, nella medesima basilica austriaca, la suggestiva liturgia del Mattutino del Sabato Santo alle ore 7: un orario “monastico” che, tuttavia, non manca ogni anno di richiamare numerosi fedeli e turisti per un’esperienza di rara intensità spirituale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...