Sport

Pomì perde con onore a Busto: sfuma il sogno della Coppa Cev

UYBA – VBC POMI’ CASALMAGGIORE: 3-2 (23-25/23-25/25-23/29-27/15-9)

UYBA: Stufi 7, Signorile 1, Spirito (L), Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 17, Vasilantonaki 4, Diouf 28, Moneta 3, Berti 12, Negretti. Non entrate: Cialfi, Badini, Pisani. All. Mencarelli-Musso

VBC Pomì: Bacchi, Zuleta, Peric, Sirressi (L), Turlea 1, Gibbemeyer 15, Bosetti 13, Gibertini (L), Guerra 6, Fabris 23, Stevanovic 5, Tirozzi 9. Non entrate: Lloyd. All. Caprara-Bolzoni

Il ritorno della Semifinale di Coppa Cev laurea prima finalista la Unet Yamamay Busto Arsizio che vince 3-2 nella gara di ritorno di Samanta Fabris.

LA CRONACA – Nel primo set le squadre si dimostrano entrambe molto agguerrite. Dopo qualche errore iniziale, la Pomì entra in partita piuttosto velocemente e tiene il ritmo delle padrone di casa, con una serie di scambi lunghi e un punteggio in equilibrio, con continui sorpassi dell’una e dell’altra squadra. E’ sul 15-15 che le rosa mettono la freccia e riescono a prendere le distanze dalle bustocche, con alcune azioni particolarmente efficaci e una grande sintonia in campo. Ed è proprio la squadra rosa a mettere a segno il punto vincente del set, che si chiude per 23-25 a favore della Pomì.

Anche nel secondo set le casalasche dimostrano di essere presenti in campo, imponendosi fin dai primi punti con una grande decisione e determinazione e riuscendo a prendere subito le distanze dalle padrone di casa, messe in difficoltà dagli attacchi precisi della squadra di casa. Busto però non si arrende e insegue le avversarie senza mollare la presa, fino a raggiungerle sul 16-16 e poi superarle. La seconda metà del set si rivela più impegnativa per le rosa, che si trovano di fronte una squadra con grande capacità di reazione. Le rosa riescono però a mantenere la lucidità necessaria per chiudere il set in maniera vincente per 23-25.

Sono le rosa a continuare a dominare la partita anche nella prima parte del terzo set, mettendo a segno un punto dopo l’altro. Stavolta però Busto reagisce prima e riesce a raggiungere il pareggio già sul 10-10. Da questo momento la partita si fa più difficile per le rose, che si trovano di fronte un’avversaria molto più lucida e in grado di respingere i loro attacchi. Sul 13-13 c’è il sorpasso, e le casalasche nella seconda metà del set faticano a ritornare in partita. E’ un time out a cambiare le carte in tavola: le ragazze di coach Caprara riprendono il ritmo e riescono a mettere a segno alcuni punti importanti che permettono loro di riavvicinarsi alle avversarie. Gli ultimi punti sono uno stillicidio, ma Pomì non ce la fa ed è Busto a vincere il set per 25-23, portando il risultato sull’1-2.

Nella ripresa la Pomì è ancora in difficoltà contro gli attacchi bustocchi: le ragazze di coach Vittorelli dimotrano ancora una grande lucidità e capacità di tenere in pugno la partita. Per la Pomì la situazione è tutt’altro che facile: per quanto le rosa riescano a inseguire le avversarie, lo fanno sempre lasciando loro troppi punti di distacco. Verso la fine le rosa riescono a recuperare un po’ di terreno, portandosi in parità con le avversarie proprio alle ultime battute. Ma non è sufficiente: alla fine è Busto a chiudere il set per 29-27 e a qualificarsi alle finali di coppa Cev.

Casalmaggiore è probabilmente demotivata dall’ormai certa eliminazione dalla coppa e nel quinto set è assente e poco concentrata. E’ Busto a dominare il gioco, senza troppi problemi, di fronte a una Pomì ormai deconcentrata. Alla fine è proprio la padrona di casa a chiudere i giochi, per 15-9.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...