Politica

Congresso Pd, in città la mozione Renzi-Martina vince con il 61%

Il segretario cittadino del Pd Roberto Galletti

Si è concluso il percorso congressuale del Pd nei circoli di Cremona città. Quasi il 52% l’affluenza al voto, riservato agli iscritti, una buona percentuale, sia in termini numerici che di qualità del dibattito, secondo il segretario cittadino Roberto Galletti. A Crema la preferenza per l’ex premier era stata schiacciante: il 74%. A Cremona complessivamente nei cinque circoli la mozione Renzi-Martina ha ottenuto il 61,6%; Orlando il 34,9%; Emiliano: 3,4%.  “Sono soddisfatto della qualità del dibattito – commenta Galletti – ho sentito toni civili e costruttivi il che fa ben sperare rispetto ai grandi temi che dovremo affrontare”.

Il percorso dunque sarà unitario tra le varie anime del partito? “L’unione è necessaria  – conclude il segretario – questa deve essere una salutare ripartenza e dalla base ci arriva questo messaggio; ripartire con unità per affrontare le sfide”. Nota di colore al circolo Cascinetto, da cui proviene lo stesso Galletti: record cittadino di preferenze per Renzi, con l’83% dei voti.

Nel resto della provincia sono ormai quasi ultimati i congressi dei vari circoli: l’appuntamento più significativo a questo punto sarà mercoledì 5 aprile con la convenzione provinciale che si terrà alle ore 21.00 in Sala Zanoni, via del Vecchio Passeggio 1. All’ordine del giorno: la relazione del segretario provinciale sullo svolgimento dei congressi dei circoli; esposizione delle linee politico-programmatiche di ogni candidato alla Segreteria Nazionale; dibattito ed elezione dei delegati provinciali alla Convenzione Nazionale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...