Cronaca

Dall'ospedale Apuane della Toscana in visita al pronto soccorso di Cremona

Nella foto: la delegazione dell’ospedale Apuane insieme al direttore generale ASST di Cremona Camillo Rossi, il presidente dell’Associazione Siamo Noi Claudio Bodini, Il direttore medico dell’ospedale di Cremona Leonardo Galli ed il direttore del Pronto soccorso Antonio Cuzzoli.

Una delegazione dell’ospedale Apuane (Usl Nordovest Toscana) ha visitato oggi il Pronto soccorso dell’Asst di Cremona. Ad attirare a Cremona i colleghi toscani la struttura del Pronto soccorso e la proficua collaborazione con l’associazione Siamo Noi onlus. Dal 2011 il Pronto soccorso cittadino ha iniziato una importante riorganizzazione tra cui ricordiamo l’apertura del primo ambulatorio in Lombardia dedicato ai codici bianchi, la sala emergenze, l’Osservazione Breve Intensiva – OBI, la Medicina d’urgenza e il nuovo Triage.

La delegazione dell’ospedale toscano ha particolarmente apprezzato questa nuova organizzazione ed è rimasta particolarmente colpita dalla presenza dei volontari di Siamo noi. Da diversi anni è costante la presenza di volontari dell’associazione, che dopo un percorso formativo ad hoc, svolgono un’importante funzione di supporto (non sanitario) al servizio di accoglienza e ascolto dei pazienti e loro familiari.

Come è noto, il contesto del Pronto Soccorso rappresenta un luogo di emergenza, stress, dolore e il personale sanitario impegnato nella gestione dell’attività di urgenza non sempre riesce a rispondere a tutte le esigenze di attenzione e ascolto degli utenti in attesa. Per questo le figure volontarie rappresentano una autentica risorsa anche in virtù dalla possibilità di divulgare informazioni rispetto al progredire delle attese e delle prestazioni diagnostico-assistenziali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...