Spettacolo

Il blues che viene dalla Grecia: serata al Monteverdi con il gruppo Evì Evàn

Un assaggio di Grecia, domani sera venerdì 31 marzo alle 20,30,  a teatro Monteverdi. La comunità ellenica di Brescia – Cremona organizza una serata musicale a ingresso libero con il gruppo Evì Evàn  – esordio sette anni fa, a Roma – che  presenta l’ultimo disco, O’Meraklis. Il gruppo sta partecipando a numerosi festival ed eventi di musica etnica in l’Italia per far conoscere la musica rebetika, un genere musicale conosciuto da pochi ellenofili, sebbene la sua tradizione sia lunga quasi un secolo.

Dai tavoli delle taverne greche al grande palco dell?Auditorium del Parco della Musica, dai festival di paese alle trasmissioni con radio e televisioni nazionali, anno dopo anno gli Evì Evàn sono diventati “il riferimento del rebetiko in Italia”, come li ha definiti Pier Andrea Canei sul settimanale Internazionale. Al loro album intitolato Rembètiki Diadromì (Itinerario Rebetiko), orgogliosamente autoprodotto, hanno voluto collaborare anche Moni Ovadia, Daniele Sepe, Vinicio Capossela, Sofia Labropoulou e Nikos Nikolopoulos. In questi sette anni gli Evì Evàn hanno portato il rebetiko in tutta Italia contribuendo a diffondere la conoscenza di una musica che nasce dal cuore e la cui arteria passa per il bouzouki.

Le sue origini affondano nei ghetti delle città e nelle vicissitudini del sottoproletariato urbano. Nulla a che vedere con la musica rurale, delle isole o del folklore. Il rebetiko si suonava al buio delle taverne e della notte. E? stato definito il blues ellenico perché come il jazz non è solo un genere musicale, ma è prima di tutto un modo di affrontare l?esistenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...