Cronaca

Negozi sfitti, a Cremona finanziamento regionale del bando "STO@ 2020"

C’è anche Cremona tra i comuni destinatari del finanziamento regionale sul bando STO@ 2020, che ha l’obiettivo di rivitalizzare gli spazi commerciali sfitti nei centri urbani. “Si tratta di una iniziativa di grande impatto – ha spiegato il consigliere regionale cremonese di Lombardia Popolare, Carlo Malvezzi – che dimostra la volontà di Regione Lombardia di rendere più vive le vie commerciali cittadine, attraverso un ventaglio di possibilità, che vanno dalle agevolazioni fiscali, alle opere di miglioramento dei percorsi radiali, agli eventi e manifestazioni”.

Proprio Cremona, con il progetto #vadoincentro, ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto e sgravi fiscali (Tari e Cosap) per i primi 2 anni di attività, per commercianti e artigiani che intendessero avviare nuove attività in locali sfitti. Su un importo complessivo di 210mila euro, il progetto ha ottenuto un finanziamento di 100mila euro.

“Insieme alle agevolazioni – precisa Malvezzi – il progetto prevede opere di miglioramento dei percorsi che conducono in piazza Duomo e piazza Stradivari e alle vie dello shopping. A questi, si aggiunge l’elaborazione di un programma di eventi e di manifestazioni che diano risalto e creino appeal nelle zone del centro storico cremonese”.

Malvezzi si sofferma sulle politiche a favore del commercio di Regione Lombardia: “Da tempo – spiega – il nostro obiettivo è quello di far pulsare i centri cittadini di nuova vita, consapevoli che devono tornare ad esse il luogo della socialità e insieme dell’attività economica. Un obiettivo che si lega anche al tema della sicurezza: se il centro delle nostre città si svuota, quello spazio rischia di essere riempito dalla microcriminalità”.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...