Politica

Congresso Pd: i circoli stanno con Renzi, ma a votare ci vanno in pochi

Il dato più significativo finora viene da Crema, dove il 74% degli iscritti che hanno votato (49 su 66) sostengono l'ex premier. Ma dai paesi arriva il segnale negativo di un'astensione fortissima, in alcuni casi del 65%, come a Soresina.

Un'assemblea del Pd

66 votanti al circolo Pd di Crema, di cui 49 hanno scelto di stare a fianco di Matteo Renzi. E’ il risultato finora più significativo a livello provinciale, della tornata congressuale che da una settimana a questa parte sta interessando tutti i circoli dem cremonesi e che si concluderà il 5 aprile nel capoluogo con la convenzione provinciale. L’ex premier ha ottenuto a Crema il 74,2% dei voti, mentre Andrea Orlando il 25,7%. Nessun voto è andato invece a Michele Emiliano.  I delegati che prenderanno parte alla Convenzione provinciale sono, per la mozione Renzi-Martina, Manuela Piloni, Jacopo Bassi, Fabio Bergamaschi, Valentina di Gennaro, Ketan Tiwari, Paolo Valdameri, Anna Acerbi, Monica Buscema. Per la mozione Orlando: Giorgio Pagliari, Felice Lopopolo, Lucia Guerini.

A Cremona sarà il circolo Duemiglia a dare il via ai congressi cittadini, domani 25 marzo: una battaglia ardua per i non renziani, visto che tutti gli esponenti con incarichi amministrativi o politici, dai consiglieri agli assessori, fino ai membri di segreteria, si sono schierati con l’ex premier, anche chi non lo era stato nella prim’ora come l’assessore Andrea Virgilio o lo stesso segretario Roberto Galletti. Un’influenza, quella dell’asse Renzi-Martina, più evidente nell’area cremonese che non in quella cremasca, come dimostrano i voti giunti dai circoli del circondario cremonese, per quanto i numeri siano piccoli. Con qualche eccezione, come Sospiro, dove Renzi perde 1 a 9 contro Orlando (10 votanti su 13). Comune denominatore: la bassissima affluenza al voto, riservato agli iscritti, segnale di una base disincatata rispetto al reale peso che può esercitare sulle dinamiche interne al partito.

Ecco dunque i voti in alcuni dei circoli cremonesi che si sono già espressi in settimana: Pessina: 10 votanti su 24 iscritti, Renzi 8, Orlando 2; Soresina: 17 voti su 48 (35,4%): Renzi 13, Orlando 4; Malagnino: appena 3 votanti su 13 iscritti, Renzi 1, Orlando 2; Corte de Frati: 8 votanti su 12: Renzi 5, Orlando 0, Emiliano 2, una scheda bianca; Casalbuttano: 13 voti su 24, Renzi 9, Orlando 4. In area cremasca il voto a Romanengo – Izano ha visto 17 votanti su 42 iscritti, con Renzi a 12 e Orlando a 5 .

In precedenza, avevano votato Pizzighettone (Renzi 14, Orlando 1); Gadesco- Vescovato- Persico Dosimo, Renzi 15, Orlando 2, Emiliano 1; a Pandino Renzi 7, 4 Orlando.

Dall’assemblea provinciale verranno scelti 5 delegati per mozione, che prenderanno parte alla Convenzione nazionale del 9 aprile a Roma. Le primarie del Partito Democratico si terranno domenica 30 aprile e potranno votare anche i non iscritti.

a.bellandi-g.biagi

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...