Cronaca

Grazie all'Anlai il violino tela di ragno sbarca a Tokyo

Il 31 marzo, presso il Royal College of Art di Tokyo verrà  presentato lo straordinario violino del liutaio Luca Alessandrini. Si tratta di un progetto rivoluzionario: il primo violino composto da seta di ragno e resina. Quando viene suonato la seta fa vibrare la cassa emettendo un suono che può essere modificato variando in modo esatto la fusione dei due materiali. La combinazione della seta e della resina infatti produce un unico tono che può venire alterato modificando le quantità dei due componenti originali. Alessandrini ha ricevuto il primo premio assoluto al concorso di Londra per questa straordinaria innovazione ed ora anche il Giappone può sperimentare la magia del suono vellutato di questo strumento. Si tratta di un evento importante che pone le basi per future ricerche su materiali alternativi nella costruzione di strumenti ad arco.

L’Anlai di Cremona ha per prima scoperto il talento di Alessandrini ed è  ora impegnata nella pianificazione di una serie di incontri e concerti in varie parti del mondo per promuovere il genio del maestro Alessandrini.

“Quella di Luca Alessandrini è stata una sfida ed una provocazione” precisa l’Anlai cremonese. “Molti liutai cremonesi hanno collaborato, come i maestri Ardoli, Gualazzini, Sora , Giordano, Fiora, ed altri. Tutti si congratulano per il successo e per i risultati, ma naturalmente non si intendono creare alternative allo strumento classico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...