S.Daniele, rubate dal Comune 15 carte d'identità. Fatto segnalato all'antiterrorismo
Incursione notturna al Comune di San Daniele Po, dove ignoti ladri hanno portato via carte d’identità già pronte per l’uso oltre a circa 3mila euro.
Erano le 7.30 di stamattina quando la donna delle pulizie, recandosi in Comune come sempre per svolgere il proprio lavoro, si è resa conto che la porta dell’ufficio tecnico era stata scardinata. Immediatamente ha avvisato il sindaco, Davide Persico, che si è recato sul posto insieme a un impiegato.
I due hanno constatato che erano stati violati sia il piano inferiore che quello superiore: la cassaforte era stata scardinata e i cassetti svuotati. Per entrare, i malviventi avevano forzato una porta al piano terra. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, insieme alla scientifica, che hanno immediatamente avviato le indagini e rilevato eventuali impronte digitali.
A preoccupare è stato soprattutto il bottino: oltre ai soldi, sono sparite ben 15 carte di identità già provviste di codice di riferimento, pronte per essere assegnate. Questo fa sospettare di un furto su commissione e lascia aperta l’ipotesi di un legame con il terrorismo: a questo proposito i codici sono stati immediatamente comunicati all’Antiterrorismo.
Grande la rabbia da parte del sindaco Persico: “E’ stato violato il simbolo di una comunità, e questo è gravissimo. Ormai anche nei paesi non ci sentiamo più sicuri: poco tempo fa in paese è stato fatto saltare un bancomat, e recentemente è stato violato anche il Comune di Motta Baluffi”.
Laura Bosio e Sara Pizzorni