Eventi

East Lombardy, evento speciale in maggio e tante iniziative nei prossimi mesi

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Milano, lunedì 6 marzo, nell’ambito del congresso a livello internazionale promosso da Identità Golose, prosegue il lavoro per organizzare i prossimi appuntamenti di East Lombardy. In ogni capoluogo dei quattro territori della Lombardia Orientale – Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova – che ha ottenuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017, è infatti previsto un evento speciale. Cremona esalterà il binomio cibo e musica. Sarà così proposta una “degustazione” di alcuni ingredienti del territorio East Lombardy in un luogo d’eccellenza. La serata sarà organizzata grazie alla collaborazione dei migliori ristoratori del territorio coordinati dallo chef Sergio Carboni.

L’appuntamento, dal titolo A cena con il Maestro – Omaggio a Claudio Monteverdi nel 450° anno dalla sua nascita, si terrà il il 15 maggio prossimo al Teatro “A. Ponchielli”. Il palcoscenico del Teatro si trasformerà, per una serata, in un insolito ristorante dove attraverso alcune isole del gusto verrà preparato un menù che rappresenterà le quattro città di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. I commensali saranno liberi di muoversi sul palcoscenico degustando le varie portate che saranno preparate dagli chef selezionati dall’ambasciatore Sergio Carboni. Un’isola del gusto sarà dedicata al torrone, il re dei prodotti della serata. Verranno riproposti i dolci elaborati dai maestri pasticceri delle quattro città, presentati durante la scorsa edizione della Festa del Torrone. Per rendere la serata ancora più gradevole e coinvolgente, saranno proposti alcuni momenti musicali eseguiti in luoghi singolari e speciali del Teatro.

Sergio Carboni, insieme a Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio del Grana Padano, Carla Bertinelli Spotti, Console di Cremona del Touring Club Italiano e consultore dell’Accademia Italiana della Cucina, Massimo Rivoltini, socio amministratore della Rivoltini Alimentare Dolciaria di Rivoltini Massimo & c. snc., attuale Presidente di Confartigianato Cremona, e Maurizio Molinari, titolare del Laboratorio dei Salumi Tre T, sono gli ambasciatori della provincia di Cremona ai quali spetta il compito di veicolare l’immagine della Lombardia Orientale – East Lombardy 2017 e i valori connessi al titolo di Regione Europea della Gastronomia. Sono i portavoce del territorio, declinando ciò che rappresenta e significa l’enogastronomia, interpretando e testimoniando a proprio modo le peculiarità. Ogni ambasciatore riporta una propria lettura e rappresenta in modo personale ed illustre il panorama e le eccellenze enogastronomiche.

Accanto all’appuntamento speciale, a Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si terranno quattro iniziative East Lombardy, per fare conoscere e gustare i prodotti della Lombardia Orientale. Nella nostra città si inizia con le Celebrazioni Monteverdiane. In occasione del Monteverdi Festival, prima di alcuni concerti, si terranno aperitivi East Lombardy: il 21 maggio 2017, alle 18, a Palazzo Cavalcabò; il 27 maggio 2017, alle 19, al Teatro Ponchielli ed il 1° giugno 2017, alle 20, a Palazzo Affaitati.

Nell’ambito dello Stradivari Festival, sabato 7 ottobre 2017, alle 19, ci sarà Pentagramma East Lombardy: prima del concerto in programma quella serata all’Auditorium “Giovanni Arvedi”, degustazione di prodotti tipici al Museo del Violino. Il piatto proposto sarà un pentagramma di formaggi abbinato a vini e mostarde. Seguirà il concerto in programma.

In occasione della mostra Genovesino, Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona, sarà organizzata una rassegna gastronomica dal titolo “Arte e gastronomia: il colore del gusto” che si svolgerà dal 6 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018 e sarà aperta a tutti i ristoranti cremonesi aderenti alla rete East Lombardy. Verranno individuati alcuni quadri esposti in mostra che ispireranno gli chef a predisporre menu colorati.
Dal 20 al 22 ottobre 2017, all’interno della Festa del Consorzio Salame Cremona IGP, gli chef del territorio East Lombardy si cimenteranno, con toni giocosi, nella realizzazione di una ricetta utilizzando come ingrediente principale il salame cremonese abbinandolo ai prodotti tipici provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Il risultato sarà una ricetta innovativa, originale ma al tempo stesso con uno sguardo alla tradizione regionale. Il piatto sarà valutato da una selezionata giuria composta da giornalisti, blogger e gourmet.

Infine, durante la Festa del Torrone, dal 18 al 26 novembre 2017, si svolgerà una curiosa ed originale disfida tra maestri e giovani pasticceri delle quattro province della Lombardia Orientale. A loro toccherà l’arduo compito di realizzare un dolce con l’impiego del torrone di Cremona che dovrà essere abbinato ad uno o più ingredienti tipici provenienti dal nostro territorio: il risultato sarà un dolce nuovo che unirà i sapori e la sapienza pasticcera del territorio ma sarà anche rappresentativo di tutta la tradizione gastronomica East Lombardy. I dolci realizzati ad hoc per l’occasione saranno valutati da una selezionata giuria composta da giornalisti, blogger e gourmet.
Informazioni, aggiornamenti e tanto altro riguardante anche le altre province coinvolte si trovano sul sito www.eastlombardy.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...