Cronaca

Manutenzione stradale, stanziati oltre 500mila euro per il territorio

Oltre 500mila euro per la manutenzione della rete stradale della provincia di Cremona, suddivisa in due lotti, che riguardano l’area occidentale il primo e quella orientale il secondo. Il progetto esecutivo è stato approvato nei giorni scorsi dall’amministrazione provinciale. In particolare, si tratta di 260mila euro per ognuna delle due aree, stanziati ai fini della manutenzione ordinaria.

Nella scelta degli interventi da mettere in campo, si sono considerati diversi fattori, quali l’intensità del traffico, la vetustà delle strutture, le condizioni meteorologiche spesso avverse e gli interventi dolosi degli utenti della strada, che concorrono al degrado del corpo stradale stesso. “I danni ai quali è necessario porre un pronto rimedio, al fine di garantire un sufficiente grado di sicurezza alla circolazione, risultano pertanto molteplici ed imprevedibili” evidenzia l’amministrazione.

“Il progetto in questione prevede interventi puntuali affidati ad Imprese specializzate oltre che alcune modeste forniture di materiali sia franco cantieri che franco magazzini provinciali o zone di stoccaggio dedicate, inoltre una parte del servizio di taglio erba e potatura piante ed una parte del servizio di spargimento materiali antigelivi e sgombero neve; è anche previsto, in modeste quantità, l’approvvigionamento di materiali bituminosi e di cava da parte del personale provinciale direttamente agli impianti di produzione”.

Le restanti necessità relativamente ai servizi estivi ed invernali “saranno coperte in economia diretta dal personale esterno del Settore Infrastrutture Stradali nonchè da un appalto dedicato con ditta specializzata per il rinfresco ed il rifacimento di segnaletica orizzontale oltre che da prestazioni mirate effettuate da contoterzisti presenti nella zona della Provincia di Cremona (circa 70 mezzi) con i quali verranno perfezionate apposite scritture private per operazioni di sgombero neve e spargimento sale”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...