grazie alla pioggia
grazie alla pioggia
Il Settore Politiche Educative – Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica Il Cascinetto e in coproduzione con la Fondazione Teatro ‘A.Ponchielli’, promuove l’XI edizione del progetto Back to School!, destinato agli studenti degli Istituti di istruzione superiore cittadini. Il percorso, a partecipazione gratuita, propone a tutti i ragazzi una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale.
Per l’edizione 2017 si è lavorato per collegare il progetto alle celebrazioni del 450° anno dalla nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, costruendo un percorso a lui dedicato. Vista la poliedricità e le molteplici connessioni con il mondo della musica antica e classica, la scelta quest’anno è caduta su Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese. Gli organizzatori di Back to School! hanno lavorato alla stesura progettuale di un’edizione inedita e senza precedenti, considerate le peculiarità della figura alla quale sarà reso omaggio.
Le selezioni gratuite per cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi e tastieristi, aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine, si terranno lunedì 13 marzo dalle 14.30, al Teatro Monteverdi, via Dante 149, Cremona. Il concerto finale, che vedrà Elio protagonista al fianco dei giovani coinvolti nel percorso, è in programma sabato 10 giugno 2017, alle ore 21, al Teatro Ponchielli di Cremona (ingresso gratuito).
La conduzione dei laboratori e dell’esibizione finale sarà affidata ad una figura tecnica indicata dallo stesso Elio, Danilo Grassi, percussionista e direttore d’orchestra. I laboratori sono realizzati negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Cremona grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed al team di docenti coordinati dal prof. Aldo Pini. Considerate le novità progettuali legate al repertorio Monteverdiano, sono state avviate nuove collaborazioni con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’ di Cremona che hanno da subito dimostrato piena e convinta disponibilità. Fondamentale sarà il loro supporto tecnico volto alla creazione di uno staff di docenti operativo che possa coordinare, settimanalmente, il lavoro di preparazione, seguendo chiaramente le indicazioni fornite da Elio e Danilo Grassi.
In particolare Danilo Grassi si occuperà del lavoro di stesura e preparazione del programma musicale del concerto oltre che di verifica e rifinitura delle esecuzioni nei mesi di preparazione. Da lui verranno definiti scaletta e tempi del concerto, pescando dal repertorio di Elio e le Storie Tese e dalle opere di Claudio Monteverdi, per uno spettacolo del tutto inedito e senza precedenti. Elio interverrà per le prove generali ed il concerto finale. Si lavorerà alla creazione di due ensemble che opereranno in parallelo miscelando le rispettive esecuzioni attraverso un lavoro di scrittura di partiture inedite affidate, su indicazione dello stesso Grassi, ad Alessandro Nidi, compositore, direttore d’orchestra e pianista.
Back to School!, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti partecipanti che tra i fruitori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio. Gli artisti che in passato sono stati ospiti dalle edizioni di Back To School! sono di fama nazionale, da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), Franz Di Cioccio (PFM), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione ‘Giorgio Gaber’ di Milano.
Anche quest’anno si rinnova l’ottima ed efficace coproduzione con la Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è protagonista fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale sul palco del principale Teatro cittadino. Questo si avvarrà della collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca (eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti superiori) attraverso la Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona.