Sport
Olbia-Cremo, rimonta e vittoria grigiorossa: 3-1
Olbia (4-3-1-2): Ricci; Pisano, Dametto, Iotti, Cotali; Muroni (dal 40’st Tetteh), Geroni, Pieredda; Cossu; Kouko (26’st Quaranta), Ragatzu (dal 41’st Senesi). All. Mignani.
A disp.: Deiana, Van Der Want, Pinna, Capello, Murgia, Ogunseye, Feola, Benedicic.
Cremonese (4-3-1-2): Ravaglia; Salviato, Canini, Marconi, Ferretti; Scarsella, Pesce, Belingheri (dall’11’ Maiorino); Perrulli (dal 36’st Moro); Brighenti (dal 39’st Scappini), Stanco. All. Tesser
A disp.: Bellucci, Galli, Procopio, Lucchini, Cavion, Talamo, Porcari, Scappini, Bastrini, Redolfi.
gol: 21′ Kouko, 16’st e 23’st (r) Maioirino, 32′ Perrulli
ammoniti: Ricci, Maiorino, Perrulli
espulso: Iotti, Cossu
corner: Olbia 7, Cremonese 5
Arbitro: Andrea Zingarelli della sezione di Siena, con gli assistenti Riccardo Fabbro di Roma 2 e Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale.
Primo tempo di Olbia – Cremonese. Terreno in perfette condizioni, vento moderato. La prima occasione è di marca grigiorossa: uno spunto fuori misura di Belingheri dalla distanza. Poi si mette in evidenza l’Olbia che cerca di impostare il gioco senza rendersi pericoloso. Al 12′ Salviato dalla destra si fa parare un diagonale da Ricci. Poi è Kouko in velocità a servire Ragatzu dalla destra, il suo tiro trova la deviazione in corner. Al 20′ Ravaglia interviene su un tiro di Cossu, parato senza difficoltà. Al 21′ in vantaggio l’Olbia con Kouko che gira a rete un assist di Ragatzu che beffa Ravaglia, non impeccabile questa volta in uscita. L’Olbia ci crede e continua a spingere, Cremonese in difficoltà. Al 32′ si rivede la Cremonese nell’area dei sardo con Ricci che blocca un tiro di Perrulli. Al 38′ Piredda impagna Ravagli adirittura da centrocampo. Passano i minuti ma la Cremonese fatica a costruire gioco e deve rincorrere i rapidi attaccanti dell’Olbia che ripartono subito in velocità. Al 41′ ci prova Pesce ma senza fortuna, l’Olbia risponde con Geroni che di testa non trova lo specchio della porta. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo con l’Olbia in vantaggio.
Il secondo tempo si apre con la Cremonese in avanti, ci provano prima Perrulli e poi Scarsella ma senza trovare la porta. Al 5′ la Cremonese ottiene un calcio di punizione da buona posizione, Perrulli sul pallone, ma il suo tiro è alto. Ora la Cremonese ci crede e spinge in cerca della rete del pareggio, l’Olbia si difende con grinta. La Cremonese trova il pareggio sugli sviluppi di una punizione della sinistra di Maiorino, il pallone attraversa l’area e si insacca senza che nessuno riesca ad intervenire. Al 20′ una grande giocata di Perrulli dalla sinistra potrebbe mandare in gol Scarsella che viene vistosamente trattenuto da Iotti. L’arbitro interviene: rigore ed espulsione di Iotti. Sul pallone va Maiorino che non sbaglia e porta in vantaggio i grigiorossi. Al 27′ l’Olbia perde il secondo giocatore per espulsione: viene allontanato Cossu per un brutto intervento su Scarsella. Olbia in 9 uomini. Al 31′ Maiorino impegna Ricci dalla distanza con un gran tiro sotto la traversa. Perrulli trova il terzo gol della Cremonese direttamente dalla bandierina con un bel tiro a giro sul secondo palo. Al 35′ l’Olbia torna in avanti e impegna Ravaglia con Ragatzu. A pochi secondi dallo scadere del 90′, Pesce dal limite sfiora la traversa. Finisce così, 3 a 1 per la Cremonese, dopo 4 minuti di recupero.
Cristina Coppola
© Riproduzione riservata