Cronaca

Meningite, boom di richieste per il vaccino: 480 in attesa, prenotazioni fino al 20 giugno

Ben 480 persone in lista di attesa e 120 già vaccinate tra il 30 gennaio e il 20 febbraio: questo è il bilancio relativo alle richieste di vaccino (relativo a persone adulte) contro la meningite nel territorio cremonese. I continui casi che si sono verificati in varie zone d’Italia, uno dei più recenti proprio sul nostro territorio, dove un ragazzo di Robecco d’Oglio è finito in ospedale, stanno facendo crescere la preoccupazione relativa alla patologia. Al punto che le richieste di prenotazione continuano a crescere: il primo posto libero, prenotando adesso, è il 19 giugno. L’ambulatorio, che si tiene ogni lunedì, riesce a ricevere 30 persone ogni volta. Per chi volesse prenotare il vaccino contro il meningococco e le malattie da meningococco, è necessario chiamare il numero 0372408212 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Per informazioni si può anche scrivere a e-mail vaccinazioni@asst-cremona.it.

Diversa è la situazione dei bambini: da alcuni anni vi è già la copertura vaccinale obbligatoria contro il meningococco di tipo C: sono circa 1.500 ogni anno i vaccini somministrati. I minorenni che invece ancora non l’hanno fatto, lo potranno ricevere gratuitamente. Da marzo partono invece i vaccini contro il meningococco di tipo B per i nati nel 2017, che lo potranno ricevere gratuitamente. Per tutti gli altri under 18 sarà possibile prenotarlo a pagamento, ma finanziato per metà da Regione Lombardia. Si dovrà prenotare al 0372497507 dal  lunedì al venerdì (ore 10-12).

“Nel nostro Paese non esiste alcun pericolo di epidemia da meningococco” evidenziano dall’Asst di Cremona, volendo “tranquillizzare i cittadini rispetto al fatto che non vi è alcuna emergenza sanitaria in corso. Inoltre Regione Lombardia ha attivato un programma di prevenzione delle malattie batteriche da meningococco”. Il vaccino è consigliato prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti.

Le fasce di popolazione non incluse nell’offerta vaccinale gratuita hanno la possibilità di acquisto e somministrazione del vaccino tetravalente – ossia il vaccino che agisce contro i ceppi A;C;W;Y del meningococco – e del vaccino antimeningococco di tipo B con le seguenti modalità: dal 30 gennaio 2017 è possibile fruire dell’offerta vaccinale in co-pagamento promossa da Regione Lombardia e rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento mediante prenotazione. In questo caso non è necessaria la prescrizione del Medico di famiglia. Il costo della prestazione è pari al prezzo di acquisto del vaccino più un ticket della somministrazione.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...