Cronaca

Gestione piscina: altre due società parteciperanno al bando

Sono almeno due le società che parteciperanno al bando per la gestione delle piscine comunali, oltre alla già nota Sport Management. Si tratta del Molino dello Sport Scrl di Brescia e di Shark Diving di Soresina. Il bando sarà pubblicato i primi di marzo sul sito del Comune. Il Molino dello Sport gestisce la piscina di Leno in estate, mentre Shark Diving, titolare anche di un’altra società la Non Solo Piscine srl, collabora con la Baldesio e la San Zeno in particolare per quanto riguarda il controllo delle acque e l’assistenza bagnanti. Al bando invece non parteciperà la Fin, Federazione Italiana Nuoto che gestirà le piscine comunali fino al 30 di giugno, ma neppure le società canottieri private di Cremona.

L’amministrazione è quasi pronta per pubblicare il bando: alla base della gara pubblica per la gestione e la riqualificazione delle piscine comunali, c’è quella proposta presentata l’anno scorso da Sport Management che però rispetto all’originale è stata rivista e corretta, e di recente presentata in una commissione a porte chiuse ai consiglieri comunali. Si prevedono lavori per poco più di un milione e 700 mila euro. La fidejussione del Comune coprirà solamente il 30% di tali lavori.

Con la realizzazione di un’area fitness in quella che era la prima piscina comunale, risalente agli anni 70 e ora in stato di abbandono. La nuova struttura ospiterà una palestra per l’arrampicata; ma lì troveranno posto anche le associazioni di scherma e di kick boxing che ne hanno fatto richiesta al Comune. Prevista anche la riqualificazione edile ed impiantistica della piscina convertibile, spogliatoi, miglioramenti e ristrutturazione dell’area ingresso della piscina comunale, con la realizzazione di una nuova area bar con relativi servizi e degli spazi verdi esterni.

Condizioni nel bando piu favorevoli da quanto dicono dal Comune, per le società di nuoto cremonesi, che restano però preoccupate, soprattutto se il bando fosse vinto da Sport Management, società che sul fronte sportivo è altamente concorrenziale con le squadre di casa, Baldesio, Bissolati, Flora, tutte con un vivaio promettente di atleti e che hanno sempre potuto contare sull’utilizzo della piscina per gli allenamenti invernali, gestita dalla Fin. La gestione esternalizzata, prevede da bando una convenzione che durerà 25 anni.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...