Cultura

Un quadro donato per finanziare restauro della chiesa di Pizzighettone

Il pittore Marco Sudati (a destra) con il quadro donato e Giuseppe Carretta

Il pittore di Pizzighettone Marco Sudati ha donato un suo quadro per la lotteria, organizzata dalla Parrocchia al fine di raccogliere fondi per il restauro della chiesa di S. Bassiano. Artista di fama con al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero, Sudati ha collezionato premi e riconoscimenti e le sue opere raggiungono quotazioni di tutto rispetto. Con la sua donazione il pittore, che è molto legato al suo paese, ha confermato la sensibilità e la volontà di contribuire a preservarne le bellezze artistiche.

La chiesa di S. Bassiano è infatti un insigne monumento, che racchiude prestigiose opere d’arte, ma necessita di un oneroso intervento di restauro volto a garantirne la sicurezza strutturale. Per fronteggiare le spese di tale restauro, che purtroppo si protrarrà a lungo, vengono messe in campo varie iniziative, tra cui una lotteria che quest’anno avrà come primo premio il bel dipinto “Il cacciatore di farfalle” di Sudati.

Come lui, anche ad un altro artista pizzighettonese, Giuseppe Carretta, per la lotteria dello scorso anno ha donato il dipinto “Ingresso negato”. E non solo. Anche tutti gli altri pittori, – Fugacci Giuseppe, Stanga Angelo, Tansini Erminio, Vezzini Carlo – che come Sudati e Carretta fanno parte del  Gruppo Pittori Pizzighettonesi, si sono impegnati a donare a turno una loro opera da utilizzare come premio per le future lotterie pro restauro della chiesa di S. Bassiano.

“Se si potrà continuare a contare sulla sensibilità e la disponibilità di persone come gli appartenenti al Gruppo Pittori Pizzighettonesi, ormai conosciuti a livello nazionale, e anche di tutti gli abitanti di Pizzighettone, forse sarà possibile salvare la chiesa di S. Bassiano, prezioso gioiello storico-artistico del paese” evidenziano gli organizzatori della lotteria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...