Cronaca

Violinista Sara Zeneli vince la selezione del Concorso Giovani talenti Soroptimist

E’ stata una sedicenne allieva dell’Istituto superiore di studi musicali di Cremona, Sara Zeneli, a vincere la selezione lombarda del Concorso biennale Giovani Talenti della musica del Soroptimist Italia, intitolato alla fondatrice Alda Rossi da Rios e riservato alle allieve dei conservatori o istituti pareggiati. La competizione si è svolta al Conservatorio Campiani di Mantova.

Fra le vincitrici di ogni regione, verranno assegnate borse di studio e ci sarà la possibilità di partecipare a un concerto finale. L’esibizione della giovane studentessa nei Capricci di Paganini ha incantato la giuria, composta per il Soroptimist da Silvia Bagnoli e dalla presidente di Mantova Cristina Bodon, insieme a vari musicisti lombardi, tra cui il direttore del Campiani Salvatore Spanò e il direttore emerito Giordano Fermi.

Del resto la storia della giovane parla da sola: nata in Grecia, ha studiato ad Atene e a Rotterdam in Olanda, finché è stata ascoltata da Salvatore Accardo ed è divenuta allieva della moglie Laura Gorna Accardo a Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...