Cronaca

Giornata raccolta Farmaco: volontari nelle farmacie per raccogliere medicinali donati

Foto Sessa

Una giornata dedicata al prossimo, a chi non può permettersi neppure di comprare le medicine: successo per la Giornata di raccolta del Farmaco, che si sta svogliendo oggi in oltre 3.600 farmacie di 101 province italiane. Sono 46 le farmacie del territorio cremonese che aderiscono all’iniziativa, che vede in azione numerosi volontari proprio all’interno degli esercizi commerciali per assistere e consigliare chi vorrà acquistare farmaci da banco da donare ai poveri.

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Durante la GRF del 13 febbraio 2016, sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani).

raccolta-farmaco-dentro1

raccolta-farmaco-dentro2

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...