Cronaca

Recupero negozi sfitti: ok all'accordo con associazioni per un bando regionale

Comune, Camera di Commercio, Provincia e Associazioni di categoria insieme per il recupero dei negozi sfitti e per accrescere l’attrattività del centro storico come luogo per lo shopping e di rigenerazione e animazione urbana. La Giunta ha approvato l’accordo di partenariato, sottoscritto insieme a Confcommercio Cremona, Associazione Sistema Commercio e Impresa Asvicom, Confesercenti, Cna e Confartigianato e Associazione “Le Botteghe del Centro” per partecipare alla seconda fase del bando regionale Sto@ 2020 (Successful shops in towncenters through traders, owners & arts alliance”, iniziative di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti).

Il progetto del Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila, denominato #VADOINCENTRO e di durata biennale, ha un valore complessivo di 210mila euro con contributo di Comune e Camera di Commercio e richiesta di cofinanziamento di Regione Lombardia per 100mila euro. Importante da parte delle associazioni di categoria, commerciali e artigianali, il supporto in termini di servizi per le imprese che decideranno di partecipare al bando.

L’obiettivo è quello di incrementare l’attrattività del contesto urbano con interventi espressamente dedicati al recupero di locali sfitti e di aumentare la valorizzazione e la promozione, accanto al patrimonio culturale e artistico di Cremona, delle attività commerciali, artigianali e turistiche, in una nuova logica di integrazione reciproca, il tutto mirato alla crescita economica complessiva del territorio.

“Continuiamo a lavorare con le associazioni di categoria – è la dichiarazione dell’Assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini – per rafforzare l’identità comune del centro storico di Cremona con l’obiettivo di renderlo sempre più attrattivo a beneficio di tutta la città”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...