Cronaca

Incontro su East Lombardy, gli chef si confrontano in Camera di Commercio

Martedì mattina nella Sala Mercanti della Camera di Commercio incontro con i ristoratori del territorio nell’ambito del progetto East Lombardy, European Region of Gastronomy, riconoscimento ottenuto grazie al sostegno dei Comuni e alle Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e alla Regione Lombardia. L’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini, affiancata dai referenti del Comitato Scientifico dell’Università di Bergamo e dell’agenzia di comunicazione di East Lombardy Magenta Bureau, dopo avere ringraziato i presenti, ha tenuto a sottolineare il contributo importante che i ristoratori con il loro saper fare, la fatica e la passione con la quale portano avanti le loro attività, hanno dato e stanno dando, insieme alle istituzioni, all’accoglienza. 

Ora, attraverso East Lombardy, si presenta un’opportunità per valorizzare e fare conoscere ad una platea sempre più vasta un patrimonio variegato dove sono presenti, ad esempio, ben 125 prodotti tradizionali che vanno ad affiancarsi a quelli DOP e IGP. Da qui l’invito ad essere sempre più protagonisti all’interno di questo progetto pilota ed innovativo come veicolo di rilancio turistico. 

La risposta da parte dei ristoratori è stata positiva in questo incontro durante il quale hanno avuto modo di confrontarsi anche tra di loro, nonché ottenere ulteriori informazioni sul piano organizzativo, in particolare per quanto riguarda l’evento del 6 marzo prossimo. In quella data, a Milano, nell’ambito della tredicesima edizione del congresso promosso da Identità Golose, avverrà il lancio ufficiale di East Lombardy 2017: insieme di iniziative ed eventi che si protrarrà per un intero anno ma che, come modello di collaborazione e di sviluppo del turismo food tra le quattro province della Lombardia Orientale, è destinato a proseguire nel futuro.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...