Cronaca

Conoscere le distanze dei luoghi di interesse della città: arriva il Metrominuto

Raggiungere il Duomo, il Battistero, il Museo del Violino dal Foro Boario? Dagli 11 ai 15 minuti. E arrivare alla stazione dei treni passando per corso Campi o corso Garibaldi? Richiede richiede dai 13 ai venti minuti di passeggiata. Sono invece 9 i minuti che separano la Pinacoteca da Piazza Duomo. Conoscere le distanze e i tempi di percorrenza dei principali luoghi di interesse culturale, storico e naturalistico a Cremona sarà possibile a breve.

Si sta infatti lavorando alla realizzazione del Metrominuto Cremona, un progetto di mobilità sostenebile che punta all’incremento della pedonalità. D’altronde cremona è una piccola città da girare a piedi. Se il progetto, su proposta dell’assessore Alessia Manfredini, andrà in porto, verrà realizzata una mappa schematica con le indicazioni dei luoghi di maggiore interesse culturale, storico, naturalistico della città, che fornirà a cittadini e visitatori informazioni utili per la pedonalità così da invogliare a una mobilità non motorizzata per le brevi distanze.

L’assessore conferma che si è nella fase preliminare: “Dai vari uffici comunali stiamo raccogliendo i punti strategici da inserre nella mappa, per poi rielaborarla con gli uffici della comunicazione e informatica” fa sapere Manfredini. “Si tratta di un progetto importante e coerente con la visione della città che ha questa amministrazione”. Il progetto è gia operativo nelle città di Modena e Ferrara.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...