Cronaca

Da Provincia e Comune un percorso formativo per i dipendenti delle municipalità

Una adeguata formazione specialistica che accompagni i dipendenti nel loro percorso lavorativo per una crescita personale e professionale rappresenta uno strumento fondamentale per l’innalzamento qualitativo della attività amministrativa del proprio ente: questo lo spirito che sta alla base dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Cremona con il Comune di Cremona, che ne hanno sostenuto il maggior onere finanziario, rivolta ai Comuni e alle Unioni di Comuni del territorio provinciale, con l’organizzazione di un percorso formativo, articolato su varie tematiche di interesse ricorrente, da realizzarsi nel corso del 2017.

I moduli formativi, con taglio operativo e specialistico, sono di diretto interesse per i dipendenti dei Comuni, che devono padroneggiare un ventaglio di argomenti ampio e variegato, per affrontare, adeguatamente attrezzati, i nuovi adempimenti, sempre più complessi. E’ importante sottolineare come, anche in tempi in cui le risorse scarseggiano e non consentono una risposta a tutti i bisogni, non si debba trascurare l’attività formativa bensì trovare nuove e virtuose modalità di soddisfazione delle esigenze formative, che tengano conto di risorse limitate. La presente iniziativa rappresenta proprio un concreto esempio di approccio nuovo all’argomento, che vede i comuni uniti, con la regia della Provincia e del Comune capoluogo, allo scopo di avere qualità elevata e costi contenuti.
Al momento, sono oltre trenta gli Enti che hanno aderito all’iniziativa. Ai moduli formativi potranno partecipare i dipendenti, di volta in volta, specificamente interessati.

“I costi contenuti, grazie al lavoro svolto dal coordinatore Massimo Placchi e dal dirigente alle risorse umane Rinalda Bellotti, hanno permesso di ridurre notevolmente la spesa complessiva ed affidarci, per le singole discipline trattate, al top dei docenti e formatori. Un percorso formativo che si inserisce in quello interno predisposto dall’Ente. Un aggiornamento costante ed approfondito con l’ausilio di docenti, formatori ed esperti di fama nazionale, può sensibilmente aiutare l’attività amministrativa che richiede, per le tante competenze necessarie, una informazione costante ed una conoscenza molto specialistica” ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola.

“Continua il lavoro di formazione del personale con una programmazione pluriennale” ha affermato il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. “La formazione, infatti, è uno degli elementi essenziali delle politiche del personale che stiamo portando avanti nel Comune di Cremona e, insieme alla Provincia, in sinergia con altri comuni del territorio. Perché anche sulle politiche di personale si costruiscono alleanze territoriali. Un grazie particolare al Segretario generale Pasquale Criscuolo e agli uffici comunali. Un grazie a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione che dimostrano di voler crescere in competenze e capacità, sempre a servizio dei cittadini”.

Il primo incontro, dedicato alle novità per gli enti locali introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2017, si svolgerà il 17 febbraio p.v., presso la sala Puerari (Museo Civico Ala Ponzone, via U. Dati). Di norma, il singolo modulo, in via generale occuperà la mattinata, dalle 9 alle 14, e solamente in pochi casi, in considerazione della complessità e ampiezza degli argomenti materia, l’intera giornata. Si ricorda che gli incontri si terranno in Sala Puerari (Museo Civico Ala Ponzone – Palazzo Affaitati – Via Ugolani Dati, 4) a Cremona, fatto salvo il modulo previsto per il 6 aprile che si svolgerà presso il Teatro Monteverdi (via Dante, 149 – Cremona). Il primo modulo sarà “La legge di Bilancio per il 2017 e il suo impatto sui Comuni”, che si svolgerà il giorno 17 febbraio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...