Eventi

One Billion Rising: flash mob contro violenza sulle donne il 14 febbraio in p.Duomo

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il flash mob di protesta contro la violenza sulle donne, One Billion Rising: un flash mob che si svolgerà in tutta Italia e che a Cremona sarà in piazza del Comune il 14 febbraio alle ore 16.15 . L’evento è promosso da: ReteDonne Se Non Ora, Quando? dal Coordinamento Danza Cremona e dal Forum Provinciale del Terzo Settore, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.

Per la campagna 2017 la parola d’ordine di One Billion Rising è solidarietà: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e contro il sessismo ancora presenti in tutto il mondo. Intanto stanno riscuotendo molto interesse i laboratori che hanno coinvolto insegnanti e allieve delle scuole di danza, nonché docenti e studenti di alcune scuole secondarie della città per riflettere sul tema della violenza contro le donne e per imparare insieme la coreografia di One Billion Rising: un ballo collettivo che si tiene in tutto il mondo come testimonianza dell’impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine.

Iniziata nel 2013, la mobilitazione è nata da un’idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day. Anno dopo anno ONE BILLION RISING ha visto un’adesione crescente a livello globale, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.

All’appuntamento del 14 febbraio saranno presenti anche le volontarie impegnate nella realizzazione del progetto Viva Vittoria, opera relazionale condivisa: fino al 21 febbraio è possibile consegnare i quadrati di maglia realizzati a mano ai ferri o all’uncinetto presso l’infopoint in Galleria del Corso 9 (negozio ex-Somenzi), dove decine di donne sono al lavoro per cucire insieme le coperte che saranno utilizzate per sostenere la raccolta fondi a favore di Casa Aida, la casa rifugio per le donne vittime di violenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...