Cronaca

Tumori gastrointestinali, Ats Valpadana: 'A tavola comincia la prevenzione'

Martedì 31 gennaio si è svolto il secondo appuntamento della Settimana della prevenzione oncologica dedicato ai tumori gastrointestinali. Cause, prevenzione e terapie, su questi temi si sono confrontati gli specialisti di genetica, nutrizione clinica, malattie infettive, centro emostasi e trombosi, chirurgia, gastroenterologia e radioterapia. A moderare i loro interventi Federico Buffoli (direttore endoscopia digestiva e gastroenterologia) e Mario Martinotti (direttore dipartimento chirurgico). Presenti in platea anche gli studenti del 4° anno dell’istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi di Cremona e gli universitari dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie.

La prevenzione per i tumori del tratto gastrointestinale non può prescindere dall’adesione agli screening, come sottolineato dall’intervento in apertura dell’Ats della Val Padana, in particolare quello relativa al colon retto. L’alimentazione ha poi un ruolo fondamentale, è infatti lo strumento di prevenzione più importante che abbiamo a disposizione. Una dieta che predilige cibi di provenienza vegetale, con un’ampia varietà di cereali non raffinati, legumi, verdura e frutta, è senza dubbio una scelta vincente. Alcuni alimenti svolgono una potente funzione anticancerogena, tra questi ricordiamo: broccoli, cavoli, cavolfiori, spinaci, carote, prezzemolo, soia, mirtilli, riso integrale, aglio, cipolla, melograno, curcuma e zenzero. Promosso il pesce azzurro, ricco di omega 3.

Domani mercoledì 1 febbraio l’attenzione è rivolta alle patologie della sfera femminile: i tumori di mammella, utero, ovaio, tube e peritoneo. L’appuntamento alle ore 9 in aula magna con momenti informativi iniziali, a seguire dalle 11 i colloqui individuali che si possono prenotare telefonando ai numeri dedicati cell 3703222747, tel 0372405237 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14).

Il programma prevede poi: giovedì 2 febbraio a Cremona i tumori urologici (rene, vescica, prostata) e i tumori distretto otorinolaringoiatrico (cavo orale, faringe e laringe), all’ospedale Oglio Po si affronteranno i tumori del polmone, mammella, gastrointestinali, ginecologici, urologici e melanoma. Venerdì 3 febbraio i tumori del sangue (leucemie, linfomi, mielomi e malattie del midollo osseo) e i tumori della pelle (melanomi e carcinomi).

Sabato 4 febbraio l’evento conclusivo aperto a tutti i cittadini – accreditato per le professioni sanitarie – presso l’auditorium della Camera di commercio di Cremona “Restiamo sani. La prevenzione primaria dei tumori”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...