Cronaca

Eredità Somenzi: lotto aggiudicato a MV Luxury Group per 1,4 milioni

I gioielli dell’eredità Somenzi sono stati venduti. Alla fine ad aggiudicarsi il lotto è stata la MV Luxury Group di Milano, per 1.402.000 euro. La prima società a fare l’offerta, già agli atti, che ha costituito la base d’asta, era stata la Iride Metalli che in fase di rilancio è giunta ad offrire 1.356.110 euro. Il termine ultimo della ricezione delle offerte era oggi alle 12 presso la Fondazione Città di Cremona, individuata dagli eredi come soggetto terzo per la vendita di tutti i beni del gioiellere scomparso nel 2011.

E proprio poco minuti prima della scadenza è pervenuta l’offerta del gruppo milanese MV Luxury; per questo una volta aperta la busta si è dovuti procedere alla fase di rilancio. La procedura ora prevede che ci sia un passaggio tra tutti gli eredi: dunque Cremona Solidale (ospizio Soldi) a cui va il 90% dell’eredità, la fidata domestica, a cui va il 5%, mentre il restante 5% in parti uguali al Rifugio del cane e al gattile.

In tutto i gioielli costituiscono un’ottantina di rotoli con tutta una serie di preziosi custoditi nel caveau di una banca cremonese. Tra i pezzi forti della collezione, un solitario con diamante a goccia, ma anche due collier in oro bianco e diamanti e bracciali tempestati di diamanti. Alcuni dei pezzi sono stati disegnati dalla stesso gioielliere. Non mancano poi brand prestigiosi e molto conosciuti che vanno da Cartier, a Rolex, a Pomellato a Chantecler. Ora restano da vendere l’appartamento, i mobili e il negozio.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...