Cronaca

Emergenza Centro Italia, partita Colonna mobile della Protezione civile cremonese

La Colonna mobile provinciale della Protezione civile si è attivata per l’emergenza neve che sta colpendo le comunità locali del Centro Italia.

“Nello specifico – dichiara il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola – la Sala Operativa della Regione Lombardia, nella giornata del 18 gennaio, ha inviato una richiesta relativa alla necessità di uomini e mezzi per l’emergenza maltempo in centro Italia, chiedendo di fornire la disponibilità delle risorse delle CCMMPP (Colonne Mobili Provinciali), indicando quanti uomini e mezzi sono a disposizione, i contatti del coordinatore delle squadre, l’orario di pronta partenza. Gli uffici provinciali hanno di conseguenza richiesto immediatamente l’attivazione della Colonna Mobile Provinciale”.

“Sei organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, facenti parte della Colonna Mobile Provinciale, per un totale di 21 volontari – spiega Viola -, sono così partite per portare aiuto alle zone del Centro Italia per l’emergenza neve. Una situazione delicatissima e che vede molti territori già colpiti duramente anche dalla continue ondate di terremoto. A loro tutto il nostro aiuto e solidarietà, anche attraverso il ‘Sistema Cremona’ che vede la partecipazione e generosità di tanti cittadini. Infine, ringrazio tutti i Volontari che sono partiti e tutti quelli che, a vario titolo, sono impegnati nelle varie attività di Protezione Civile nel nostro ed in altri territori”.

Giovedì mattina dalla Fiera di Cremona sono partite le seguenti associazioni:  “Il Grifone” di Soncino, “Le Aquile” di Martignana di Po, G.C. Platina Comune di Piadena, G.C. Grande Fiume Comune di Casalmaggiore, G.C.  San Marco Comune di Casaletto Ceredano. Alle 18 di giovedì la partenza dal magazzino di San Daniele Po della locale associazione “La Golena”.

Nonostante le difficoltà anche l’Areu regionale, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, si è attivata per l’invio in Abruzzo di 30 unità di sangue O Positivo (20 da Lecco e 10 da Cremona) e 20 unità di sangue A Positivo  (10 da Lecco e 10 da Cremona).

e

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...