Cronaca

Da Regione premio a Polizia locale per sicurezza al corteo del 24 gennaio 2015

La Regione Lombardia sceglie Cremona per la Giornata della polizia locale regionale, che cade per San Sebastiano. La cerimonia di conferimento delle Onorificenze si terrà venerdì in sala Consulta alle 11. E il corpo della polizia locale di Cremona riceverà proprio una speciale Onorificenza dalla Regione per l ‘impegno e per il lavoro svolto durante la manifestazione antifascista del 24 gennaio 2015. Le motivazioni sono rinchiuse in una nota regionale in cui si legge: “In occasione della manifestazione organizzata dai centri sociali in data 24 gennaio 2015, la Polizia Locale del Comune di Cremona ha svolto il servizio di presidio stradale di viabilità alternativa, affidato dalla Questura di Cremona, tutelando la sicurezza dei cittadini cremonesi, prudentemente tenuti al di fuori delle zone interessate ai continui scontri che si sono protratti per l’intero pomeriggio fino a sera inoltrata, adattando ripetutamente il presidio stradale a fronte della modifica dei luoghi interessati dai tafferugli.

Il personale di Polizia Locale, pur trovandosi spesso in situazioni di grande rischio, grazie al costante collegamento con la Questura di Cremona, è riuscito ad evitare situazioni pregiudizievoli per l’incolumità del personale in servizio esterno. Inoltre, durante il percorso di ritorno, un gruppo di manifestanti, staccatosi dal corteo, ha compiuto una serie di atti vandalici e danneggiamenti a istituti di credito e strutture commerciali, distruggendo vetrate e porte di accesso della sede di Polizia Locale e tentando di incendiarla con lancio di lacrimogeni e ordigni pirici”.

Fanno seguito le parole dell’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che consegnerà venerdì il riconoscimento. “Ho voluto fortemente che questa edizione di San Sebastiano si svolgesse a Cremona. Il comando di polizia locale del capoluogo sarà premiato per il servizio prestato durante la manifestazione dei centri sociali in città, che si è conclusa con disordini e tafferugli. Gli agenti impegnati in quella occasione hanno dimostrato grande valore e straordinaria preparazione, testimoniando ancora una volta come la Polizia locale sia una risorsa straordinaria per il presidio del territorio e per la sicurezza dei cittadini. Per questo necessita di maggiori tutele e di supporto istituzionale”.

Federica Bandirali

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...