Cronaca

East Lombardy a Riga per i festeggiamenti in Regioni Europee della Gastronomia

Nella foto, da sinistra, Dennis Ivankovs chef di Riga e Daniele Paralovo per East Lombardy

La Lombardia Orientale (East Lombardy) con la Danimarca Centrale e Riga-Gauja sono le Regioni Europee della Gastronomia per l’anno 2017. E’ stata la città di Riga, in Lettonia, ad ospitare le prime celebrazioni sabato 14 gennaio con un evento gourmet senza precedenti: il primo Riga Street Food Festival in cui si sono sfidati i migliori chef locali che hanno cucinato con particolare attenzione all’utilizzo di materie prime invernali, tra tradizione e innovazione.

Ospite d’onore Daniele Paralovo “inviato speciale” a Riga per rappresentare East Lombardy. Paralovo, che vanta una grande esperienza come cuoco e insegnante, ha proposto ai foodies amanti del cibo di strada un piatto che interpreta il sapore della cucina contadina: pannocchie di mais con crema al formaggio. Atmosfera gioiosa e grande partecipazione di pubblico hanno caratterizzato l’evento inaugurale a Riga, un’esperienza che Daniele Paralovo ha commentato con entusiasmo, apprezzando la “magnifica la collaborazione fra chef ed organizzatori che hanno dato vita a un evento coinvolgente e di grande impatto”.

La staffetta golosa proseguirà a marzo con il grande evento di lancio dedicato a East Lombardy in programma a Milano mentre, ad aprile, il testimone passerà alla Danimarca Centrale. Parallelamente ai festeggiamenti, continua l’attività di approfondimento e riflessione internazionale sul tema dell’integrazione fra turismo e food attraverso iniziative ed appuntamenti promossi da IGCAT International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism: il prossimo 25 gennaio si terrà ad Atene la “2019 Award Ceremony” un momento di celebrazione, incontro e confronto a cui parteciperanno i rappresentanti delle nove regioni fondatrici del progetto, Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...