Sport

Calcio fermo, basket e volley nel pomeriggio cremonese

Con la Cremonese ferma fino al 22 gennaio per la 22esima giornata del campionato di LegaPro, oggi la domenica sportiva è tutta imperniata su volley e basket. Le rosa della Pomì Casalmaggiore affrontano al PalaRadi (ore 17,00) il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Le padrone di casa sono chiamate ad una vera e propria impresa visto il passivo subito al PalaPanini nell’andata, dovendo imporsi per 3-0 per poi giocarsi il golden set che darà il vero e proprio accesso alla Final Four. Le ragazze di Casalmaggiore, ormai praticamente non più orfane di Valentina Tirozzi e Tamara Susic, già viste in campo proprio a Modena, dovranno far valere il proprio ritmo di gioco fin da subito e soprattutto far valere carattere e voglia di vincere. Non sarà una partita facile, le ragazze di coach Gaspari si trovano sì in vantaggio per 3-0 ma hanno già subito una rimonta proprio dalla Pomì. Non è dato sapere se Ozsoy sarà della partita, sicuramente non sarà nel roster di Casalmaggiore Klara Peric, impegnata con la Nazionale Croata giovanile. In occasione del match si terrà l’iniziativa “SOS A-MICI”, raccolta di materiale e cibo per gli animali colpiti dal terremoto.

BASKET VANOLI – Caricata dal terzo successo stagionale su Varese, il primo dell’era Lepore, la Vanoli chiude i il girone d’andata della stagione 2016/2017 sul parquet del sin qui inviolato PalaBigi (palla a due alle 18.15, diretta tv su Cremona 1 e Grissin Bon Channel) contro una Grissin Bon “ferita” dal k.o. con Pistoia (il terzo nelle ultime quattro gare) ma capace solo due settimane fa di prendersi lo scalpo di Milano.
L’entusiasmo della ritrovata vittoria contro i malanni di stagione nella settimana della Vanoli: Elston Turner è tornato ad allenarsi solo venerdì dopo aver smaltito il virus influenzale che l’aveva colpito, Kuba Wojciechowski (out con Varese) ha ripreso mercoledì così come Raphael Gaspardo, bloccatosi con la schiena nell’intervallo del match con la Openjobmetis.
COME STA REGGIO EMILIA – Sempre senza i lungodegenti Stefano Gentile e Amedeo Della Valle, con il clamoroso ritorno di Rimantas Kaukenas dal ritiro dello scorso luglio che si concretizzerà solo dopo la sosta, la squadra di Menetti recupera pienamente Delroy James (caviglia) e Cervi (ginocchio), mentre il dubbio dell’ultima ora è Achille Polonara (influenza).
CURIOSITA’ – Nessun ex di giornata e nessun precedente tra i due allenatori. Fabio Mian è a -6 punti dai 400 in Serie A. Reggio Emilia prima in campionato al tiro da due punti (56.2%) mentre Cremona è prima per percentuale ai liberi ed è la squadra che ne segna di piu’ (80.5%) e ne subisce meno (70.3%) Grissin Bon prima per stoppate date in campionato (4.4 a partita).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...