Cronaca

Migliaro verso i controlli di vicinato: già 20 adesioni nell'incontro del quartiere

Sala gremita per l’incontro svoltosi presso il Quartiere2 sui temi della sicurezza, alla presenza di Giorgio Bodini della Polizia Locale. L’incontro è stato fortemente voluto dal presidente comitato di quartiere 2 Boschetto-Migliaro, Gianrosario Tamburini, che già nella precedente assemblea aveva sottolineato come la sicurezza rappresenti per il quartiere la priorità fra le necessità espresse dai residenti essendo tutto il quartiere a conoscenza di furti in abitazioni private.

Nell’incontro molto affollato è stato ribadito che la sicurezza è un bene comune e può essere promossa con la solidarietà fra i cittadini creando coesione sociale attraverso buoni rapporti di vicinato
Possono essere identificate alcune soluzioni: dare maggior visibilità, come deterrente, all’operato dei Vigili e polizia: mettere in campo, con la collaborazione del vigile di quartiere Maurizio Girelli, un’azione di vigilanza più stretta, estendendo i controlli e creando una sinergia grazie agli incontri nel punto di ascolto; con pattugliamenti più frequenti da parte della Polizia di Stato.

Al Comune si chiede invece l’installazione di un paio di telecamere nei punti di accesso al quartiere. Ma soprattutto sono i cittadini a dover fare la propria parte, effettuando un’azione di controllo. A questo proposito, il presidente ha sottolineato l’opportunità di realizzare Controlli di Vicinato che hanno lo scopo di creare una rete fra i cittadini per un più capillare ed efficiente flusso informativo in caso di necessità e di creare una comunità aggregata a difesa del bene comune e del benessere del quartiere di cui la sicurezza rappresenta il fattore più importante. Ci ha pensato Bodini a spiegare poi come funziona la procedura. Una ventina dei presenti hanno aderito subito all’iniziativa, i responsabili del direttivo si sono impegnati a raccogliere le altre adesioni nei prossimi giorni e passarli al Comando della Polizia Locale per l’attivazione del nuovo servizio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...