Sport

Pomì Casalmaggiore batte Bergamo e sale al primo posto in classifica

POMì CASALMAGGIORE – FOPPAPEDETTI BERGAMO 3-1 [20-25; 25-17; 28-26; 25-19]

CASALMAGGIORE – 1 Bacchi, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Susic.

BERGAMO – 1 Mori, 2 Santana, 3 Rossi, 4 Partenio, 6 Gennari, 7 Cardullo, 8 Guiggi, 9 Venturini, 10 Paggi, 14 Lo Bianco, 17 Sylla, 18 Skowronska.

Una partita decisiva quella che si disputa questa sera al PalaRadi, che vede la Pomì Casalmaggiore in campo contro Foppapedretti Bergamo, prima in classifica. La serata si è aperta con la consegna di una targa alla squadra per la vittoria della Coppa Italia Master Group Sport Summer Tour. Il direttore generale della Lega Volley, Piero Rebaudenco, ha premiato, con il pallone d’oro, anche Valentina Tirozzi come miglior servizio e Jovana Stevanovic come miglior muro della scorsa stagione.

Un palazzetto gremito (3.089 spettatori sugli spalti) e una coreografia spettacolare hanno salutato l’ingresso in campo delle giocatrici prima del fischio d’inizio.

Il primo set inizia alla grande, con una Pomì che non si risparmia e che schiaccia l’avversario, conquistando da subito cinque punti di distacco. Ma Bergamo non si lascia intimidire e recupera lo svantaggio senza scomporsi: per un po’ la partita procede in maniera piuttosto equilibrata, poi Bergamo mette fuori la freccia e supera le rosa, complici anche diversi errori di quest’ultime. Bergamo domina in campo per tutta la seconda metà del set, conquistandolo con un 25-20.

Il secondo set si apre con una Pomì molto determinata, che dopo aver studiato il gioco delle avversarie, si mette d’impegno per contrastare punto dopo punto. La squadra di casa parte bene e stavolta mantiene il vantaggio, anche grazie a una serie di ace e delle stellari Fabris, Guerra e Bosetti, tanto da costringere le avversarie a diversi cambi per cercare di ritornare in partita. Ma non ci riescono, e la Pomì conquista il set per 25-17.

La squadra di casa riparte bene anche nel terzo set ma stavolta le avversarie non si fanno trovare impreparate e recuperano velocemente i punti di distacco, portandosi in pareggio sul 10-10. La Pomì non si lascia però intimorire e rimette la freccia, grazie ad una Fabris scatenata che mette a segno un punto dietro l’altro, supportata dalle incitazioni entusiastiche del tifo in rosa. Bergamo però dimostra grande maturità di gioco e con un bel lavoro di squadra recupera, tornando in pari con le rosa e tentando anche il sorpasso. Un finale di set da cardiopalma per la Pomì, ce prova in tutti i modi a contrastare la furia Bergamo, riuscendo a raggiungere le avversarie su 24-24 grazie a un importante punto di Stevanovic e ad un ace di Guerra. E’ Lloyd alla fine a chiudere il set, con un ace che sigla il 28-26 per Pomì.

Nel quarto set la casa di casa sa che deve difendere il risultato e inchioda le avversarie al parquet prendendo subito le distanze. E se Bergamo recupera a metà set, Casalmaggiore ci mette poco a riprendere le distanze, incitata dall’ormai storico inno dei tifosi “chi non salta non ci crede”. Una inarrestabile Fabris accumula punti e Guerra tiene il ritmo. Bosetti lascia tutti col fiato sospeso siglando il 24-17. Le avversarie cercano di recuperare alcuni punti, ma è ancora Bosetti che inchioda il risultato finale sul 25-19, portando la squadra al primo posto in classifica.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...