Cronaca

Qualità della vita, Cremona al 47º posto nella classifica del Sole 24Ore

Se nella classifica di ItaliaOggi sulla qualità della vita Cremona si posizionava abbastanza bene, con un 34º posto, così non è per quella de Il Sole 24Ore, che colloca invece la nostra provincia al 47º posto, con un punteggio di 476. Un posizionamento che vede comunque un recupero di 5 posizioni, in quanto lo scorso anno la nostra provincia era 52ª.

La ricerca confronta la vivibilità nelle diverse province sulla base di diversi parametri articolati in sei aree tematiche: tenore di vita, affari e lavoro, servizi-ambiente-salute, popolazione, reati e tempo libero. Molte le novità di quest’anno, volte a rendere più completo il check della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile. Le sei aree hanno così acquisito una denominazione più inclusiva e i parametri da 36 sono saliti a 42.

Sul podio quest’anno c’è la città di Aosta, nentre all’ultimo posto sempre una realtà del Mezzogiorno, Vibo Valentia. Sul podio si confermano anche Milano e Trento, mentre l’altra frequente protagonista della ricerca, Bolzano, ottiene un onorevole settimo posto. In fondo si affollano province della Calabria, della Campania e della Puglia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...