Feste e turismo

Spettacolo per s.Lucia sul corso, e le vetrine sfitte si rianimano

Nella programmazione natalizia di quest’anno c’è anche la sfilata dei bambini in corso Garibaldi in occasione di Santa Lucia. Nel pomeriggio di oggi (9 dicembre, partenza alle 16 dal negozio Sogni di carta e arrivo a palazzo Cittanova alle 16,30) è prevista una lettura animata da parte di Massimiliano Pegorini con racconti a tema, quindi merenda e concerto della Junior Band Moruzzi. Seguirà al primo piano di palazzo Cittanova, il balletto delle allieve di “l’ecolededanse” di Laura Costa. E poi ancora giochi con il mago Max, asinello con il carretto e fieno e dolci per tutti. Organizzano Kid’s Planner e Sogni di Carta, 10 euro.
Per le festività natalizie si tornano valorizzare le tante vetrine vuote che purtroppo ancora costellano il centro storico, firma evidente di una crisi economica che ha lasciato il segno. Grazie alla collaborazione del Gruppo Fotografico Cremonese Bfi – Adafa e ai proprietari dei negozi del centro storico di Cremona, è stata infatti allestita una mostra fotografica itinerante in alcuni negozi sfitti.

Protagoniste le vetrine di corso Garibaldi 111, 171, 175, 219, corso Mazzini 56 e di piazza Marconi 6, dove è possibile vedere gli scatti dei fotografi Alberto Bruschi, Tiziana Coppetti, Alessandro Chiusa, Enrico Fermi, Davide Volpi, Paolo Spadini, Vito Gerevini e Chicca Chiodini. Una iniziativa, Vetrine d’autore, nata nell’ambito del programma di eventi natalizi pensato dall’amministrazione comunale, Note di Natale.

L’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini ha voluto salutare e ringraziare personalmente i fotografi che hanno così valorizzato le vetrine di negozi sfitti con un proprio contributo artistico in questo particolare periodo dell’anno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...