Cronaca

Opere pubbliche 2017: rimandate via Giordano, e pavimentazioni di pregio

Esaminato in Giunta oggi il piano delle opere pubbliche per il prossimo biennio.  Si tratta della quinta variazione quest’anno, determinata dalla necessità del Comune di adeguare la programmazione alle entrate: il bilancio armonizzato, adottato quest’anno, ha costretto a più di un aggiustamento in corso d’opera, come spiegato anche nell’ultimo consiglio comunale dall’assessore al Bilancio Manzi. Il Pop nell’ultima versione aveva ricevuto il via libera dall’incontro di maggioranza di martedì sera ed oggi è stato esaminato in Giunta. La prossima settimana sarà adottato definitivamente, per poi ritornare in Giunta (e successivamente in Consiglio) con l’anno nuovo, insieme al bilancio di previsione, che il Comune vorrebbe liquidare al massimo entro febbraio (solitamente invece avviene in primavera / estate). La crisi di governo che si è aperta a Roma potrebbe però rallentare l’iter.

Tornando alle opere pubbliche, il piano conferma l’intenzione di restituire alla città spazi vuoti o degradati: priorità dunque nel 2017 al recupero di palazzo Affaitati (ex museo stradivariano e spazio antistante in via Palestro), alla rimozione della recinzione in via Goito (ex mediateca) con giardino pubblico all’angolo con via Palestro; e recupero di palazzo Grasselli (condizionato ai finanziamenti del Distretto Culturale non ancora certi). Solo nel 2018 ci sarà (se non cambieranno le cose) l’attesa riqualificazione delle pavimentazioni di alcune strade della ztl centrale, tra cui via Gramsci. Operazione questa, molto attesa dalle categorie economiche che da sempre puntano sull’arredo urbano come fattore attrattivo della città.

Capitolo via Giordano: la revisione della viabilità di cui si è tanto parlato non avverrà sicuramente nel 2017: niente rotonda, né piste ciclabili, anche perchè su questo il Comune si trova davanti ad un’opinione pubblica fortemente divisa. Semmai interverrà solo sulla rotonda di via Cadore / A.Melone, già abbozzata e – fatto forse più significativo – sulla realizzazione del parcheggio in via Giordano retrostante il colorificio Piccioni, che risolverebbe più di un problema, trovando il consenso dei tanti automobilisti alla ricerca di un parcheggio gratuito a ridosso del centro. In maggioranza c’è comunque chi considera un errore non mettere mano celermente alla viabilità di via Giordano, visto che con tanta velocità si è cancellata la strada sud senza arrivare una vera alternativa.

Grossi interventi sono previsti anche sulle scuole (pare ci sia ancora una situazione pesante in quantoad adeguamenti antisismici) e si continuano le manutenzioni sugli alloggi Erp. Capitolo periferie: il grosso progetto di riqualificazione di san Felice, per cui il Comune ha chiesto un finanziamento a Roma, è appeso al filo del bilancio dello Stato.

Come si diceva, la priorità nelle opere pubbliche variano anche a seconda  modalità di finanziamento: le risorse provengono essenzialmente da alienazioni o da oneri, incerte le prime, più sicure le seconde, anche se ormai lontane dal garantire gli introiti di dieci anni fa.

g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...