Cronaca

Trasporto pubblico, dalla Regione 300mila euro extra per Cr e Mn

306mila euro extra per il trasporto pubblico del comprensorio Cremona-Mantova: questo lo stanziamento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte. Lo stanziamento complessivo, a livello regionale, è di 8,5 milioni di euro da destinare alle Agenzie per il Tpl.

“Grazie a questi fondi una tantum – ha spiegato Sorte – abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma salvaguardando tanti posti di lavoro e consentendo, ad esempio, ai ragazzi di continuare ad andare a scuola usando i pullman. Ricordo che questi sono soldi reperiti dal bilancio regionale. Abbiamo fratto un lavoro certosino di recupero delle economie e siamo riusciti ad evitare di far collassare un sistema sempre più gravemente minacciato dai tagli feroci del Governo”.

I fondi saranno così ripartiti fra le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale: Agenzia di Bergamo: 407.806 euro; Agenzia di Brescia: 1, 56 milioni di euro; Agenzia di Como, Lecco e Varese: 1,6 milioni di euro; Cremona-Mantova: 306.702 euro; Lodi-Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 4.556.182 euro; Sondrio: 72.553 euro.

“Questi soldi – ha concluso Sorte – vanno ad aggiungersi ai 20 milioni che avevamo già stanziato per lo stesso scopo a inizio anno” conclude Sorte. “Nel 2016 sono dunque 28,5 i milioni di euro stanziati per non lasciare a piedi chi tutti i giorni si sposta usando il servizio pubblico su gomma. Con questa delibera, dunque, aiutiamo con equilibrio i presidenti di tutte le Province, attraverso le Agenzie del Tpl, a svolgere una funzione fondamentale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...