Cronaca

'Ti racconto Cremona': la nostra città ha una nuova guida

Una nuova guida turistica per la città di Cremona, pubblicata da Confcommercio in collaborazione con Crart. Il volume, dal titolo ‘Ti racconto Cremona’ – presentato questa mattina a Palazzo Vidoni dal presidente Confcommercio Vittorio Principe, dall’assessore Barbara Manfredini e dal presidente Crart Tommaso Giorgi -, nasce proprio dall’esperienza dell’asociazione di guide turistiche.

“Il volume –  conferma dal presidente di Crart – è stato pensato per accompagnare i visitatori in una vera e propria scoperta della città non solo nei luoghi più noti, ma anche soprattutto come realtà integrata, popolata di strade, piazze, persone, rumori e silenzi, luci e ombre, presenze artistiche e assenze”.

“E’ uno strumento agile e moderno – dichiara orgoglioso Vittorio Principe –  Crediamo nel turismo e, da sempre, siamo impegnati nella promozione e nella valorizzazione della città. Per questo motivo abbiamo sostenuto con convinzione questa bella guida che non si rivolge solo ai turisti ma che è un utilissimo strumento per conoscere Cremona anche per chi vi abita”.

“Come Amministrazione abbiamo puntato su cultura e turismo come vettori dello sviluppo locale. Tutti insieme possiamo rendere ancora più accattivante la città. Per raccontare Cremona il Crart ha scelto un approccio nuovo, che diventa ancora più interessante se lo si collega alla “storia” e alla vita della città”.

“Ti racconto Cremona” si presenta in due volumi che propongono diverse tipologie di itinerari: la guida “rossa” offre quattro percorsi che partono dalle antiche Porte cittadine per proseguire verso il centro storico ed è arricchita da una serie di approfondimenti legati a tradizioni e curiosità locali; il volume “grigio”, più breve, suddivide gli itinerari in giornate da modulare a seconda del tempo a disposizione. Allo scopo di facilitare gli spostamenti entrambi i volumi sono corredati di piantine che segnalano gli itinerari, i principali monumenti e luoghi d’interesse.

Si legge nella prefazione : “Se sei un turista alla scoperta per la prima volta di Cremona, se vuoi investire del tempo per capire questa città, se decidi di diventare cittadino cremonese per tre giorni, se vuoi far entrare Cremona nella tua vita, questa è la guida che fa per te. Buona scoperta!”. La guida sarà disponibile, dalle prossime settimane, nelle librerie e presso la sede del Crat, in via Aselli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...