Cronaca

Giornata contro l'Aids, il Vescovo in visita alla Casa della Speranza

In occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, il vescovo Antonio Napolioni farà visita alla Casa della Speranza di Cremona, dove incontrerà gli ospiti, gli operatori e i volontari della struttura gestita dalla Caritas diocesana. Come ogni anno, ricorda il portale web diocesano, la Casa della Speranza, struttura diocesana dedicata all’accoglienza di persone affette da AIDS e sindromi correlate e non in grado di far fronte autonomamente alle proprie necessità, aprirà le porte per un momento di preghiera, guidato dal Vescovo.

L’obiettivo è mantenere i riflettori puntati su una problematica ancora fortemente presente sul territorio (ma di cui troppo poco si parla), oltre che portare un messaggio di affetto e fiducia agli ospiti accolti e ringraziare tutte quelle persone che proprio con loro investono ogni giorno – sia con il proprio lavoro che a titolo gratuito – tempo, energie e risorse, già da molti anni. Era infatti il 2001 quando la struttura, nata dalla volontà dell’allora vescovo Giulio Nicolini, veniva inaugurata. Da allora tanti ospiti sono stati accolti, curati e assistiti.

Oggi la Casa accoglie in regime residenziale fino a dieci persone con particolari necessità di assistenza riabilitativa specialistica a valenza socio-sanitaria e due in regime diurno. Si tratta di una struttura “mista”, dove trovano assistenza uomini e donne di tutte le età e provenienze, italiane e non.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...