Cronaca

Classifica sulla qualità della vita: Cremona recupera 5 posizioni

La qualità della vita a Cremona migliora, anche se è ancora lontana dal raggiungere quella dei territori limitrofi. A dirlo è la classifica di ItaliaOggi, che vede la provincia di Mantova come trionfatrice assoluta, in testa alla classifica, mentre Cremona si colloca al 24º posto, recuperando ben 5 postazioni rispetto allo scorso anno (quando era 29ª).

Come dicevamo, però, un risultato ancora lontano da quello delle limitrofe: oltre a Mantova, c’è Parma al 6 posto, Piacenza al 15º, Reggio Emilia al 16º, Lodi al 23º.

Entrando nel merito della classifica, ottimo risultato in merito alla situazione del disagio sociale: dal 90º posto del 2015, la nostra provincia balza ora al 14º. Bene anche il comparto servizi finanziari, che vede la nostra provincia 11ª, e il sistema salute, settore in cui ci collochiamo al 12ª posto, con un balzo di ben 9 posizioni (ne 2015 eravamo al 21º).

Bene il tasso di occupazione, che ci vede al 13º posto con tre posizioni in più rispetto al 2015. Nella classifica sulla criminalità Cremona si posiziona 43ª, recuperando ben 11 posizioni rispetto all’anno scorso (54ª).

Male invece il tenore di vita, comparto in cui il nostro territorio precipita al 35º posto, perdendo ben 31 posizioni (l’anno scorso eravamo quarti). Anche guardando al settore Affari e lavoro la situazione non è rosea: Cremona si colloca ben al 45º posto, perdendo sei posizioni rispetto all’anno prima (quando era 39ª).

Nella classifica ambientale, Cremona si posiziona 41esima: a pesare soprattutto il superamento dei valori limite delle Pm10 (73ª posizione) e il biossido di azoto (66ª).

Risultato mediocre, infine, anche per il comparto turismo e tempo libero, che ci vede al 56º posto (57º nel 2015).

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...